I fan del cantautore hanno saltato sulle note di "Shape of You" durante l'esibizione all'Ullevaal Stadium di Oslo
© IPA
A quanto pare la musica di Ed Sheeran non mette in moto solo le emozioni ma muove anche la terra. Durante un recente concerto allo stadio Ullevaal di Oslo, in Norvegia, la risposta entusiasta del pubblico al suo successo mondiale "Shape of You" ha letteralmente causato un'attività sismica. Mentre il cantante 34enne esortava migliaia di fan a saltare a ritmo, i sensori sismici più sensibili presenti nella zona hanno rilevato vibrazioni percettibili, come riportato dal Sun.
La fondazione Norsar, organizzazione scientifica originariamente creata per rilevare terremoti ed esplosioni nucleari, ha registrato un picco di frequenza energetica tra i 2 e i 3 hertz durante l'esibizione. Secondo una fonte: "Quando decine di migliaia di persone si muovono in sincronia in questo modo, le vibrazioni si propagano attraverso il terreno e vengono registrate come segnali piccoli ma chiari dai sismometri". L'impatto è stato così significativo che persino le apparecchiature di monitoraggio sismico hanno rilevato le scosse. "Quando circa 40mila fan saltano contemporaneamente, persino una stazione radio che riceve i dati sui terremoti non può fare a meno di ballare un po'", ha aggiunto la fonte.
Non è la prima volta che i concerti di Sheeran raggiungono livelli sismici. Nell'agosto 2023, durante la sua esibizione al Lumen Field di Seattle, l'apparizione a sorpresa sul palco del rapper locale Macklemore mandò i fan in una tale frenesia da scatenare un piccolo terremoto. L'energia aumentò mentre il duo eseguiva il brano "Can't Hold Us". All'epoca, Jackie Caplan-Auerbach, professoressa di geologia alla Western Washington University, osservò: "Ed Sheeran non è il tipo di persona che associo a un comportamento folle e sfrenato da parte del pubblico. Tuttavia, portò Macklemore sul palco. Quindi ecco un artista locale che suona Can't Hold Us, un brano molto nervoso e ad alta energia, e il pubblico rispose in modo appropriato, ed è sicuramente la scossa più forte che abbiamo visto".
Mentre il suo attuale tour terminerà il 7 settembre alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf, dopo 168 show, Ed Sheeran ne ha già annunciato uno nuovo. Il cantautore ha svelato sui social i primi appuntamento del "The loop tour", serie di concerti partirà dal Go Media Stadium di Auckland, in Nuova Zelanda, il 16 gennaio 2026 e lo porterà attraverso undici appuntamenti in Oceania. "Comincierò un nuovo tour il prossimo anno, intitolato 'The loop tour'. Nuovo palco, nuovi trucchi, nuovo allestimento, nuove canzoni e tutti i classici aggiunti alla scaletta".