FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dai balconi l'omaggio a Ennio Morricone, l'organizzatore a Tgcom24: "Accompagniamo il suo ultimo viaggio con 'Gabriel's Oboe', la sua preferita"

Da Guardiagrele (Chieti) lʼiniziativa social del #flashmobmorricone: "Alle 18 alziamo il volume o suoniamo il brano musicale scritto dal Maestro per il film Mission"

"Ho pensato a una sola canzone che risuonasse all'unisono per le nostre strade e che potesse accompagnare Ennio Morricone nel suo ultimo viaggio". Così, Alessandro Volpi, 43enne di Guardiagrele (Chieti), ha lanciato sui social l'iniziativa #flashmobmorricone e la racconta a Tgcom24. L'invito è che alle ore 18, dai balconi di tutta Italia, si diffonda 'Gabriel's Oboe', scritta per il film 'Mission' e che nelle interviste il Maestro indicava come la sua preferita. "Possiamo alzare il volume delle casse o suonarla, la commozione sarà grande", aggiunge Volpi.

E', dunque, con "Gabriel's Oboe", che l'Italia, orfana di Ennio Morricone, vuole salutare il Maestro. L'appuntamento è alle 18 dai balconi.

 

"Alla notizia della scomparsa di Morricone - spiega Volpi a Tgcom24 - mi è tornata in mente quell'intervista in cui il Maestro dichiarava che 'Gabriel's Oboe' fosse una delle sue opere preferite, perché lo aveva emozionato nello scriverla, ma anche nel sentirla e dirigerla successivamente, ogni volta. Da qui la mia idea che vorrei condividere con tutti gli appassionati della sua musica come me".

"Lo ascolto da sempre - conclude - e l'unico rimpianto è non essere mai riuscito a partecipare a un suo concerto. Purtroppo per lavoro li ho persi tutti e i biglietti erano subito sold out; ho seguito qualche tributo estivo qui in Abruzzo, mi sono accontentato di quelle esecuzioni, ma resta un grande rammarico non avere sentito proprio Morricone dal vivo. E pensare che è stato sul palco fino all'ultimo".

 

E chissà se il flashmob di saluto farà cambiare idea al Maestro, che sulle iniziative dai balconi nel periodo di lockdown da coronavirus non era stato molto tenero, bollandole come "inopportune"? A marzo, infatti, proprio Morricone aveva ammesso in un'intervista all'Huffington Post:  "A me questo fatto che molti cantino dai balconi o tra di loro e che sventolino le bandiere, da un lato fa simpatia, dall'altro lo ritengo inopportuno".

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali