FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coldplay nella bufera: gli ambientalisti li attaccano per una sponsorizzazione con un'azienda petrolifera

La band di Chris Martin criticata dopo aver annunciato una collaborazione con Neste per dimezzare le emissioni di CO2 del loro prossimo tour mondiale, "Music fo the Spheres"

IPA

Nato qualche anno fa, il termine greenwashing indica le strategie che le aziende mettono in atto per cercare di posizionarsi sul mercato, promuovendo un loro impegno ambientale ma solo di facciata.

I Coldplay sono finiti nell'occhio del ciclone, criticati dagli ambientalisti di Transport & Environment per essersi fatti usare in modo cinico da un'azienda, in questo caso la Neste, una compagnia petrolifera finlandese, con cui hanno stretto una sponsorizzazione allo scopo di dimezzare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal loro prossimo tour, usando i carburanti di origine vegetale prodotti dalla società, accusata in realtà di utilizzare come materia prima olio di palma da piantagioni frutto di deforestazione.

 

 

L'accordo ha suscitato indignazione da parte degli ambientalisti, e Carlos Calvo Ambel dell'ong Transport & Environment ha spiegato: "Neste sta usando i Coldplay in modo molto cinico per ripulirsi la reputazione, Chris Martin e i suoi fan dovrebbero essere indignati. Non è troppo tardi, la band dovrebbe chiudere la loro partnership con quell'azienda e abbracciare soluzioni davvero sostenibili".

 

Per l'ong, Neste ha alle spalle "un elenco di scandali, compreso rifornirsi da produttori di olio di palma legati alla deforestazione. Non fornisce molte informazioni sulle materie prime che usa per i biocarburanti, ma è fra i maggiori utilizzatori di olio di palma e dei suoi derivati. I suoi combustibili sostenibili sono anche basati sull'olio da cucina usato. Metà dell'olio da cucina usato nella Ue è importato (soprattutto da Cina, Indonesia e Malaysia), e ci sono seri interrogativi se questi rifiuti di cucina siano veramente usati". Dai social sono invece arrivate reprimenda più dure e senza mezze misure alla volta dei Coldplay, definiti ad esempio come "idioti utili per il greenwashing".

 

La band britannica aveva annunciato di voler ridurre le emissioni legate al loro tour mondiale "Music fo the Spheres", e di voler piantare un albero per ogni singolo biglietto venduto. Dopo le polemiche, per voce di Chris Martin hanno precisato: "La nostra volontà di essere sostenibili è ancora possibile, ma c'è ancora tanto lavoro da fare e lo sappiamo bene. Neste ci fornirà biocarburanti e ci ha assicurato che non utilizzerà materiali vergini, a cominciare dall'olio di palma. L'azienda utilizza solo prodotti di scarto ottenuti da fonti rinnovabili".

 

Anche la stessa Neste ha cercato di puntualizzare la situazione: "Per la nostra collaborazione con i Coldplay non abbiamo mai usato olio di palma grezzo e stiamo azzerando la quota utilizzata in tutti i processi dell'azienda", ha detto la portavoce Hanna Leijala, senza specificare la percentuale di olio di palma grezzo utilizzata.

 

I Coldplay pubblicano "Music of the Spheres"

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali