MUSICA E GLAMOUR

Coachella, Blackpink e Rosalìa protagoniste del primo weekend

Grandi nomi del panorama mondiale stanno calcando il palco dell'edizione 2023 del festival californiano

17 Apr 2023 - 10:25
1 di 22
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

E' partita l’edizione 2023 del Coachella, il festival più atteso dell’anno per un mix di spettacolo e glamour. Il primo dei due weekend in programma ha schierato i pezzi da 90 come Rosalìa, Charli XCX, Calvin Harris, Chemical Brothers e soprattutto le Blackpink. Le quattro ragazze sono il primo gruppo coreano a esibirsi come headliner al festival, battendo oltretutto anche i record di visualizzazione del livestreaming con quasi 250 milioni di utenti collegati.

Tutti i protagonisti

  Le quattro Blackpink, Jisoo, Jennie, Lisa e Rosé, dopo essere state nel 2019 il primo gruppo femminile coreano a esibirsi sul palco del festival, sono tornate in California per offrire un luminosissimo show sul palco principale di Indio. Tra gli altri protagonisti del primo weekend, i Gorillaz di Damon Albarn che hanno conquistano veramente tutti con il loro mondo sonoro presentando l'ottavo disco "Cracker Island". Il pop latino è uno dei protagonisti di questa edizione e Rosalìa è una delle esponenti più importanti. Oltre a lei si è esibito tra fuochi d'artificio e ballerini Bad Bunny il "reggaetonero de Puerto Rico", primo artista latino a essere headliner del festival ("Sono il primo, ma non sarò l'ultimo", ha detto dal palco). C'è stato anche il ritorno dei Blink-182. Tom DeLonge, Mark Hoppus e Travis Barker hanno portato sul palco della Sahara il loro inconfondibile pop-punk.

Il ciclone Blackpink

  Formatesi nel 2016, le Blackpink hanno pubblicato il loro primo lavoro "The Album" nel 2018, divenuto poi il disco più alto nella classifica Billboard per delle artiste femminili di K-pop. Grazie alla loro musica hanno vinto 34 premi, ricevuto oltre 131 nomination, ottenuto miliardi di visualizzazioni solo su YouTube, 6,3 miliardi di stream solo sulla piattaforma di Spotify e registrato il tutto esaurito col loro primo tour nelle arene in Nord America. Il secondo disco "Born Pink"m uscito a settembre 2022, è stato anticipato dal primo singolo “Pink Venom”, arrivato alla #1 della Billboard Global 200 e alla #1 della classifica Spotify globale, accumulando 7,9 milioni di stream su Spotify nelle prime 24 ore. Il videoclip ha battuto il record su YouTube con oltre 90,4 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore (attualmente a quota 300 milioni). Con questi numeri la band sudcoreana ha infranto il record per la più grande uscita per delle artiste femminili (band o soliste) in questa decade e il terzo più alto debutto nelle prime 24 ore di tutti i tempi.

L'edizione 2023 del Coachella

  ll Coachella 2023 si tiene nei due weekend del 14-16 e 21-23 aprile all’Empire Polo Club in Indio, California. L’edizione vanta due headliner latini e coreani, Bad Bunny, campione di streaming del 2022, e Blackpink. Il terzo nome di punta in cartellone è Frank Ocean, che torna sulle scene a ben sei anni di distanza dall’ultima volta. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri