STELLA ICONICA

Bono compie 65 anni e guarda al futuro: "Con gli U2 cerchiamo una ragione per esistere ancora"

In una intervista al settimanale britannico "The Observer" il cantante ha spiegato come la band sia al lavoro con il produttore Brian Eno per il nuovo album

11 Mag 2025 - 14:28
 © IPA

© IPA

Compie 65 anni Bono Vox, il cantante e leader degli U2. Per l'occasione Bono ha rilasciato una lunghissima intervista al settimanale britannico "The Observer" dove, tra le tante cose, ha anche parlato del futuro della band spiegando come da qualche tempo siano al lavoro con Brian Eno per pensare a quello che dovrebbe diventare il loro 16esimo album. "Siamo impegnati a scrivere un'altra ragione di esistere come band - ha spiegato il cantante -. Trovo ancora Brian un'ispirazione straordinaria e sono sicuro che lui mi trova ancora piuttosto frustrante. Ma so che continuerà a difendere il nostro diritto di essere estatici nella nostra musica".

L'ultimo album di inediti del gruppo, "Songs of Experience", risale ormai al 2017, quasi dieci anni fa. Dopo di allora, pur restando attiva la band si è dedicata soprattutto a operazioni che hanno puntato su una rilettura del proprio passato. Dal tour per i 40 anni di "The Joshua Tree", alla pubblicazione di "Songs of Surrender", in cui hanno riletto in chiave acustica brani già pubblicati, fino alla residency alla Sphere di Las Vegas, dove hanno celebrato "Achtung Baby". E quando il giornalista dell'"Observer" glielo fa notare, Bono non può che ammettere. "Sì, siamo stati coinvolti in qualche operazione nostalgia - dice -. Ma direi che bisogna sapere da dove si viene per essere più efficaci nel presente e nel futuro. Questo è il caso, in modo diverso, del libro, dello spettacolo teatrale e ora del film (un documentario in uscita a breve - ndr). Ho un archivio di tutto questo, ma ora devo tornare nel futuro, che è il luogo in cui gli U2 hanno sempre vissuto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri