L'artista torna con il nuovo singolo, disponibile dal 9 maggio
© Ufficio stampa
Blanco ha annunciato l'uscita del suo attesissimo singolo "Piangere a 90", disponibile da venerdì 9 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per EMI Records Italy (Universal Music Italy). Carico di intensità e urgenza emotiva, "Piangere a 90" segna il ritorno di Blanco dopo un anno di silenzio, raccontando esperienze personali di cadute e rinascite. Con un approccio diretto e senza filtri, il brano alterna la vulnerabilità delle strofe a un ritornello esplosivo, trasformando questa ballad (scritta da Blanco e Tananai e prodotta da Michelangelo), in un potente flusso emotivo in crescendo.
Blanco presenta al pubblico la sua parte più riflessiva e tormentata, mentre rievoca il passato, desiderando rivivere momenti di spensieratezza. L'ispirazione visiva trae spunto dall'angelo Damiel ne "Il cielo sopra Berlino", capolavoro di Wim Wenders del 1987, per creare un'atmosfera sospesa tra il mondo fisico e quello spirituale. Con "Piangere a 90", Blanco segna l'inizio di un nuovo capitolo della sua carriera in cui ricerca non tanto consensi, quanto verità nella sua essenza più autentica.
Classe 2003, Riccardo Fabbriconi (in arte Blanco) durante l'adolescenza si avvicina all'hip hop e nel 2020 pubblica su i suoi primi brani autoprodotti, insieme all'EP "Quarantine Paranoid" che attira l'attenzione di Universal Music. Nel 2021 "Notti in bianco" conquista le classifiche italiane e il suo successo esplode definitivamente con il singolo "La canzone nostra", in collaborazione con Mace e Salmo. A settembre 2021 pubblica l'album "Blu celeste" e nel 2022 trionfa al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood, interpretando "Brividi". L'anno successivo esce il suo secondo disco "Innamorato", con i singoli "Un briciolo di allegria" (in collaborazione con Mina) e "Bon ton", che lo riportano in cima alle classifiche. Nel 2024, Blanco continua la sua ascesa internazionale con il singolo in spagnolo "Desnuda" e "Ancora, ancora, ancora".