verso gli stadi

Achille Lauro infiamma il Circo Massimo sold-out e prenota l'Olimpico per il 2026

L'artista ha invitato tutti alla data in programma il prossimo 10 giugno a Roma

30 Giu 2025 - 11:04
 © IPA

© IPA

Achille Lauro ha festeggiato insieme al pubblico la doppia data sold-out al Circo Massimo e, in chiusura del primo show, ha salutato tutti con una sorpresa. Il cantante di "Amore disperato," ha infatti annunciato la data del 10 giugno 2026 allo Stadio Olimpico di Roma. Lauro è profondamente legato alla sua città natale e dal palco ha confessato: "Roma, lusingato di essere qui questa notte. Siete stupendi. Finalmente a casa! È incredibile tornare nella mia città, e trovarvi così. Qui, da dove siamo partiti, senza sapere dove stavamo andando e soprattutto senza sapere dove arriveremo noi".

Achille Lauro fuori dagli schemi

 Ripercorrendo il suo cammino artistico degli ultimi anni, culminato con l’uscita del disco "Comuni mortali", durante l'incontro con la stampa, ha dichiarato: "Stiamo cercando di uscire da quello che il mercato impone. Dopo un paio di anni di ricerca musicale, in giro per il mondo, a cercare la nostra identità, la conseguenza è stata questo periodo stupendo: prima con "Amore disperato", poi l'esperienza con 'X Factor' e infine Sanremo, con 'Incoscienti giovani' che è una sorta di diamantino. Infine la dedica alla mia città, 'Amor', che per me è come la dedica a una donna". Le sue parole d'amore sono tutte per Roma e, anche se sogna di formare una famiglia, al momento il suo cuore è libero.

Lo show di Achille Lauro al Circo Massimo

1 di 6
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Achille Lauro allo Stadio Olimpico: "Lo sogno da quando ho 10 anni"

  Fondamentale per lui, in questo momento, è uscire dalle logiche imposte dal mercato discografico per restare fedele alla musica: "La fine del 2025 e tutto il 2026 lo dedicherò principalmente ai live e alla musica, credo che ci sia bisogno di estrema qualità. L'obiettivo per il mio futuro è iniziare un nuovo percorso di una musica più Queen che radiofonica. Una musica senza logiche o strutture imposte, senza schemi, con l'intenzione di essere liberi". Il cantante pare quindi avere raggiunto la maturità necessaria per il grande salto e, dopo le 32mila presenze al Circo Massimo, ha prenotato lo Stadio Olimpico per una data nel 2026. "Qualcosa che sogno da quando ho 10 anni sta per avverarsi", ha annunciato dal palco mentre scorrevano le immagini dei suoi primi 10 anni di carriera.

Lo show di Achille Lauro: band, orchestra e lirica

 Al Circo Massimo Lauro ha presentato una formazione inedita, con una band composta da Daniele Nelli (chitarra), Marco Lanciotti (batteria), Gregorio Calculli (pianoforte), Nicola Iazzi (basso), Riccardo Castelli (chitarra) e Mattia Tedesco (chitarra), insieme a 40 musicisti tra fiati, archi, cori e percussioni, con la partecipazione della cantante lirica Valentina Gargano in alcuni brani.  Il concerto ha mescolato successi senza tempo, ballad e sonorità moderne, partendo con Lauro in abito rosso e "AMOR", la sua dedica a Roma. Ha proseguito con "Bam Bam Twist", "1969" e "Dannata San Francisco", per poi passare a momenti più intimi, come "Perdutamente", accompagnato dalla voce di Valentina Gargano, e "Cristina", un omaggio a sua madre. Il live ha continuato con "Me ne frego" e "Amore disperato", dedicata a chi gli ha salvato la vita. Con un cambio di look in tuta di pelle e occhiali da sole, ha eseguito "Rolls Royce" insieme all'amico Boss Doms, riproponendo l'iconica performance di Sanremo 2019. Non può mancare un medley con i brani più audaci, tra cui "Pessima", "Cadillac", "Bulgari" e "Thoiry", mentre con l'avvicinarsi del gran finale arrivano "Barabba III", "La bella e la bestia" e "Nati da una costola", fino al pezzo forte "C'est la vie".

Achille Lauro in versione "Unplugged" a Roma

1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il tour nei palazzetti di Achille Lauro

  Nel frattempo, continua la serie di sold-out per il tour nei palazzetti, con il tutto esaurito anche per le date di Eboli, Bologna, la seconda di Firenze e la terza tappa al Forum di Milano. Il tour è prodotto da Friends & Partners, con i biglietti disponibili sul sito di Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Gli eventi al Circo Massimo di Roma sono organizzati da Friends & Partners e The Base, in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. Frecciarossa è il treno ufficiale del concerto, mentre RTL 102.5 è il media partner ufficiale dei live di Achille Lauro al Circo Massimo 2025 e nei palazzetti del 2026.

Tour Palazzetti 2025/2026

1 luglio 2025 – Circo Massimo, Roma
4 marzo 2026 – PalaSele, Eboli (SA);
9 marzo 2026 – Palaflorio, Bari;
12 marzo 2026 – Kioene Arena, Padova;
14 marzo 2026 – Inalpi Arena, Torino;
16 marzo 2026 – Unipol Forum, Assago (MI) 
20 marzo 2026 – Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO);
21 marzo 2026 – Nelson Mandela Forum, Firenze.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri