FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il 2021 è l'Anno europeo delle ferrovie

Approvata dal Parlamento Ue su proposta della Commissione, si incastra perfettamente nel programma del Green Deal

La posta in gioco è altissima (raggiungere la neutralità climatica entro il 2050) e richiede impegni importanti. Ecco perché l'Ue ha deciso che il 2021 è l' Anno europeo delle ferrovie . L'obiettivo è quello di promuovere i treni come mezzo sicuro e sostenibile. Una decisione non casuale. Uno dei must del Green Deal europeo è infatti quello di promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.

Un anno importante -  Il 15 dicembre scorso il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione di design del 2021 quale Anno europeo delle ferrovie. La decisione è stata poi adottata dal Consiglio il 16 dicembre. Durante il corso dei prossimi dodici mesi, si svolgeranno dunque campagne e iniziative di vario tipo per incoraggiare gli investimenti nelle infrastrutture e promuovere i diritti dei passeggeri. Non solo. Sempre nel corso del 2021, la Commissione europea valuterà un indice di connettività ferroviaria e il lancio di un marchio europeo per promuovere il trasporto ferroviario di merci. 

 

"E 'fantastico vedere un sostegno europeo così ampio alla ferrovia quale spina dorsale verde e innovativa del nostro sistema di supporto", ha dichiarato Anna Deparnay-Grunenberg (Gruppo dei Verdi / Alleanza Libera Europea).  "L'Anno europeo delle ferrovie - continua - apporterà miglioramenti tangibili ai passeggeri e alle merci che viaggia in treno, una migliore condivisione dei dati e dell'emissione dei biglietti e parità di condizioni tra i diversi modi di trasporto".

 

Numeri che fanno la differenza - Se i trasporti tout court rappresentano da soli il 25% delle emissioni di gas serra nell'Ue, le ferrovie sono responsabili solo dello  0,4% delle emissioni di CO2 in tutta l'Unione europea (la maggior parte delle reti ferroviarie sono infatti elettrificate). Inoltre, il trasporto ferroviario è il mezzo più sicuro tra tutti i mezzi di trasporto terrestri. Basti pensare che solo 0,1 morti ogni miliardo di passeggeri è causato da incidenti ferroviari. Una statistica, quest'ultima, nettamente a favore delle ferrovie rispetto ad altri mezzi di trasporto come moto, automobile e autobus.

 

Perché proprio il 2021? - Il 2021 parte dunque sotto il segno del trasporto su rotaie (peraltro duramente colpito dal calo vertiginoso di passeggeri registrato durante la pandemia) per un altro dettaglio non da poco: si tratta infatti del primo anno completo di implementazione di tutte le norme racchiuse nel ' Quarto pacchetto ferroviario '(Quarto pacchetto ferroviario) . Quest'ultimo - proposto dalla Commissione europea nel 2013 - è un insieme di misure volte a creare uno spazio ferroviario europeo completamente integrato, all'insegna della liberalizzazione del trasporto merci e di un capillare aumento della qualità dei servizi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali