Alle ore 04.42 italiane del 21 giugno scatterà l'inizio della bella stagione e ci saranno ben 15 ore e 15 minuti di luce
© istockphoto
L'estate sta arrivando. È iniziato il conto alla rovescia per il solstizio d'estate, che segna ufficialmente l'inizio della bella stagione per l'emisfero settentrionale. Ma quando scatterà? Quest'anno inizierà alle ore 04,42 italiane del 21 giugno, come riporta l'Unione Astrofili Italiani (Uai).
Il 21 giugno segnerà il giorno più lungo dell'anno, in cui il Sole resta il massimo numero di ore sopra l’orizzonte. La nostra stella sorgerà infatti alle ore 05,36 e tramonterà alle 20,51, regalandoci ben 15 ore e 15 minuti di luce. Quest'anno, l'evento sarà seguito anche da una suggestiva congiunzione: tra le prime luci dell’alba del 22 giugno, sull’orizzonte a Est al centro della costellazione dell’Ariete, sarà possibile ammirare la sottile falce di Luna calante accanto a Venere.
È il momento in cui il Sole, nel corso del suo moto apparente nella volta celeste, raggiunge la posizione più settentrionale, per poi ricominciare la sua lenta discesa. Ritarda ogni anno di quasi sei ore rispetto a quello precedente e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. Per questo motivo, il solstizio può cadere il 20 o il 21 giugno. È stato chiamato così, dal latino “solstĭtĭum”, parola composta da “sōl” e “sistĕre”, “fermarsi” appunto. Quest'anno dal 21 giugno la magia della luce comincerà già a scemare, perché il Sole riprenderà la sua discesa e le giornate andranno via via accorciandosi.