FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tumori, boom di casi nel post-pandemia: oltre 18mila casi in tre anni

Preoccupano i dati del nuovo rapporto "I numeri del cancro in Italia". Nel 2022 gli screening mammografico e colorettale in calo del 3%. In 13 anni salvate però 268mila vite grazie alla ricerca. 

Tumori, boom di casi nel post-pandemia: oltre 18mila casi in tre anni  - foto 1
Da video

Un'ondata di nuovi casi di tumori ha caratterizzato il post-pandemia in Italia.

In tre anni, l'incremento è stato infatti di 18.400 diagnosi: erano 376.600 nel 2020 e quest'anno sono stimate 395.000 nuove diagnosi. Sono i dati che emergono dal rapporto "I numeri del cancro in Italia 2023", frutto del lavoro dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e presentato all'Istituto superiore di sanità. Questi dati e previsioni del rapporto si spiegano analizzando il dato relativo all'adesione agli screening: nel 2022 a livello nazionale c'è stato una diminuzione del 3% della copertura degli screening mammografico (43%) e colorettale (27%). Tuttavia, in tredici anni sono state salvate 268mila vite grazie ai progressi della ricerca.

 

Adesioni allo screening in calo soprattutto al Nord

 È drastica la diminuzione degli screening al Nord, dove l'adesione alla mammografia è passata dal 63% nel 2021 al 54% nel 2022 e allo screening colorettale, in discesa dal 45% al 38%.  

 

Soltanto screening cervicale in aumento

 "Solo lo screening cervicale mostra un andamento un po' diverso rispetto agli altri programmi, con valori complessivi pre-pandemici intorno al 39%, un calo al 23% nel 2020, un livello di copertura del 35% nel 2021 e un ulteriore avanzamento pari al 41% nel 2022", spiega Paola Mantellini, direttrice Osservatorio nazionale screening. 

 

I tumori più diagnosticati

 Dal censimento emerge che il tumore più frequentemente diagnosticato quest'anno è il carcinoma della mammella (55.900 casi), seguito dal colon-retto (50.500), polmone (44.000), prostata (41.100) e vescica (29.700).

 

 Il caso del tumore del polmone

 Il report rileva che il tumore del polmone è oggi il big killer nelle donne. La mortalità per cancro del polmone è causato in più dell'80% dei casi dal fumo. Negli uomini, il 36,6% delle morti oncologiche evitate nel periodo 2007-2019 è legato ai progressi compiuti nella lotta al tabagismo, oltre che alle migliorate pratiche diagnostico-terapeutiche.

 

Nelle donne, a pari opportunità di diagnosi e cura "è stato documentato un eccesso di 16.036 morti per carcinoma polmonare, il 16% in più di quanto atteso. Un quadro che riflette una diversità di genere nella diffusione dell'abitudine di fumare nel corso del tempo e che suggerisce l'opportunità di portare avanti con forza la lotta al tabagismo", sottolineano Fabrizio Stracci, presidente Airtum e Diego Serraino, direttore Epidemiologia oncologica e Registro tumori del Friuli Venezia Giulia. 

 

Tendenza in peggioramento

 Purtroppo, questi numeri sono destinati a peggiorare: si stima, infatti, che nei prossimi due decenni, il numero annuo di nuove diagnosi oncologiche nel nostro Paese aumenterà, in media ogni anno, dell'1,3% negli uomini e dello 0,6% nelle donne.  

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali