FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

“Bullismo ferita dell’anima”: a Milano l’incontro per sensibilizzare alla gravità del fenomeno

Verranno presentati il video “Piccole gocce salvano il mondo” dei ragazzi dell'Ospedale Auxologico Piancavallo e la clip artistica “Sputi sull'anima”

Il bullismo subito da molti ragazzi in età scolastica è una ferita psicologica che spesso non si cancella. Per sensibilizzare a questo tema delicato, il 3 ottobre si terrà a Milano l’iniziativa “Il bullismo è: una ferita dell’anima, un dolore che ti cambia”. Dalle ore 18, presso la Fondazione Ambrosianeum, numerosi esponenti del mondo della musica, della cultura, della ricerca scientifica e dell’impegno sociale e pastorale terranno dei workshop per dire no al bullismo e per lanciare un messaggio di speranza a ragazzi e genitori. Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione del video “Piccole gocce salvano il mondo” dei ragazzi dell’Ospedale Auxologico Piancavallo e della clip artistica “Sputi sull’anima”. 

Il video “Piccole gocce salvano il mondo” - L’Ospedale Auxologico Piancavallo di Verbania si occupa di bambini e ragazzi affetti da obesità che, a causa di questa condizione, sono spesso vittime di bullismo. In modo da non interrompere il percorso formativo dei ragazzi durante la degenza, l’Ospedale Piancavallo è stato il primo in Italia a dotarsi di una scuola. E proprio all’interno di questo ambiente, i giovani pazienti hanno realizzato un video intitolato “Piccole gocce salvano il mondo”, che, attraverso il  linguaggio “rap” affronta la tematica della violenza fisica e psicologica. L’ispirazione per il filmato, che ha vinto la 45esima edizione del Premio della Bontà “Sant’Antonio di Padova, è nata dall’esortazione di Papa Francesco: “Non è necessario non fare il male per sentirsi giusti: è necessario fare il bene e promuovere ogni bene nella società”.

Il videoclip artistico “Sputi sull’anima” -  In occasione dell’incontro sul bullismo, verrà inoltre presentato il videoclip artistico “Sputi sull’anima”, che vuole sensibilizzare alla gravità del fenomeno con un linguaggio e una modalità adatti ai giovani. I testi sono di Aristea Canini, musica e voce di Giovanni Nuti e gli arrangiamenti di Adriano Pennino. “‘Sputi sull’anima’ è un appello contro l’indifferenza in cui dilaga il bullismo”, ha spiegato Francesco Bombelli, produttore del video. 

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali