FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, Berlusconi: "E' solo primo passo, sì a riforme strutturali"

"Se a Giorgia Meloni servono miei consigli, sono qui", afferma il leader di Forza Italia in un'intervista a "Il Corriere della Sera"
 

La manovra è "un primo passo", ma per rilanciare il Paese servono "le riforme strutturali", sulle quali "Forza Italia si batterà, senza fare sconti e considerandosi ancora l'asse centrale della coalizione".

A dirlo è Silvio Berlusconi, in un'intervista a Il Corriere della Sera. E aggiunge che "della linea politica del mio partito l'unico garante sono io" e auspica che si aggiusti la rotta con "una maggiore condivisione a monte per il futuro". Quanto a Giorgia Meloni, "lei sa che se le servono miei consigli, sono qui", dice il leader di Forza Italia.

 

Manovra, il bilancio di Silvio Berlusconi - Commentando la Manovra, Berlusconi sottolinea che "il governo di centro-destra ha dovuto affrontare una situazione molto difficile per colpa dello scenario internazionale e degli aumenti dell'energia e delle materie prime. Di conseguenza è rimasto poco per le riforme strutturali che ritengo necessarie". Ecco, dunque, il bilancio dei primi mesi del governo Meloni tracciato dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, in un'intervista a Il Corriere della Sera.

 

 

Le proposte sul tavolo del governo - "Nonostante questo, - sottolinea - alcuni risultati concreti li abbiamo ottenuti e in altre materie, come la giustizia, si sta lavorando nella giusta direzione". E aggiunge: "Abbiamo ottenuto alcuni risultati importanti, come il primo aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli ultra-settantacinquenni, stiamo lavorando per ottenere la detassazione e la decontribuzione per le assunzioni di giovani da parte delle imprese, che avrebbero la grande convenienza ad assumere con un costo uguale allo stipendio. Oggi, come è noto, il costo dell'azienda per uno stipendio, ad esempio, di 1.500 euro è di 3.300 euro, più del doppio".

 

Manovra, le ultime novità: dal tetto al contante ai pagamenti col Pos

 

"Si tratta di proposte di FI - precisa Berlusconi, - che nel corso della legislatura dovranno trovare piena attuazione. Importante è anche aver ottenuto la proroga al 31 dicembre del termine per la presentazione delle Cilas per il Superbonus al 110%".

 

E sugli "stop and go" su alcune misure, come quelle sul Pos o sullo scudo fiscale, il leader di Forza Italia sostiene che "avevamo poche settimane per scrivere una Manovra e concordarla con l'Europa. E' naturale che ci siano state delle difficoltà. Certo, in futuro alcuni meccanismi decisionali dovranno essere messi a punto meglio, con una condivisione a monte, evitando che i problemi ricadano sul lavoro del Parlamento".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali