FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi di governo, Pd: "In Aula ognuno si assuma le proprie responsabilità" | Renzi: "Al Senato non hanno i numeri"

LʼUdc si sfila dalle trattative. Il M5s: "Compatti attorno a Conte"

giuseppe conte matteo renzi
Tgcom24

L'obiettivo è quello di raggiungere quota 161 al Senato. Ma con il passare delle ore, per il premier Conte la situazione resta difficile. Il Pd parla di "rischi di aprire scenari imprevedibili" e invita i protagonisti a ad affrontare in sede parlamentare le proprie responsabilità. L'Udc si sfila dalle trattative per la ricerca dei responsabili: "Non ci prestiamo a giochi di palazzo e stiamo nel Centrodestra". Renzi ai suoi: "Al Senato Iv decisiva, non hanno i numeri".

Il Pd: "Il prezzo della crisi è immenso" Al momento in Senato i numeri viaggiano attorno a quota 154, lontano quindi da quella maggioranza assoluta che permetterebbe al premier Giuseppe Conte di uscire da Palazzo Madama più forte di prima. Pd e M5S sono in stato d'allarme. "Ci serve un patto di legislatura e una maggioranza politica", sottolinea la vicepresidente dem Debora Serracchiani alla vigilia della direzione del partito che, domenica in mattinata, riunirà Nicola Zingaretti. E, in una nota, il Pd ribadisce la sua preoccupazione: "Il prezzo della crisi è immenso, in Aula tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità per salvaguardare gli interessi del Paese".

 

 

L'Udc si sfila dalle trattative La caccia ai responsabili subisce una forte frenata con l'Udc che decide di sfilarsi, dopo le pressioni del centrodestra. Allo stesso tempo Iv con la scelta di astenersi sembra reggere l'urto. Finora nessuna defezione è stata registrata al Senato anche se, in maggioranza, c'è un certo ottimismo sul fatto che, qualcun'altro, oltre a De Filippo, dirà addio a Matteo Renzi. L'ex premier, riunendo nuovamente i parlamentari nel pomeriggio, prova a serrare ranghi. "Al Senato i 18 senatori saranno decisivi visto che la maggioranza al momento è tra 150 e 152", sottolinea.

 

Renzi: "Sì a una coalizione, ruolo centrale al Pd" - In un'intervista al Corriere della Sera, Matteo Renzi ribadisce che Giuseppe Conte "senza Italia Viva non ce la farà, ma lui e i suoi insistono a dirci di no. Così il Paese andrà in mano a Salvini e il Quirinale ai sovranisti". Per il leader di Italia Viva esiste però ancora una via d'uscita: "Vogliamo che si formi una coalizione con un ruolo fondamentale per il Pd e per i suoi esponenti. I democratici sanno bene che senza di noi non ci sono numeri". 

 

 

I Cinquestelle compatti attorno a Conte Allo stesso tempo anche nel M5S la fibrillazione è altissima. Vito Crimi e Alfonso Bonafede, dopo aver riunito i direttivi di Camera e Senato, ribadiscono la loro compattezza attorno a Conte e il "no" a Renzi. Ma, in una fronda del Movimento, emergono i dubbi sul mantenere il veto totale ad Iv. E c'è chi addirittura avrebbe consigliato a Conte di tenere un'informativa e non delle comunicazioni, evitando così il voto. "Se ottiene dieci voti in meno di 161 il centrodestra farà fuoco e fiamme", sottolinea una fonte di primo piano del Movimento. Ma il piano di Conte resta quello di ieri: andare in Aula, ottenere anche solo una maggioranza relativa e poi aprire il tavolo per il programma da governo e, probabilmente, anche il rimpasto.

 

Crisi di governo, ecco i "responsabili" che potrebbero salvare Conte

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali