FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfredo Cospito, Nordio: "L'ondata di gesti vandalici giustifica il 41 bis" | "Il regime di carcere duro è indispensabile"

In conferenza stampa anche il ministro dell'Interno Piantedosi e il ministro degli Esteri Tajani, che sul trasferimento nel carcere di Opera ha spiegato: "Ha una struttura sanitaria molto efficiente"

Intervenendo sul caso Alfredo Cospito, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha detto: "L'ondata di gesti vandalici prova che il legame tra il detenuto e i suoi compagni rimane e tenderebbe a giustificare il mantenimento del 41 bis".

L'anarchico, in sciopero della fame da oltre 100 giorni, è stato trasferito a Opera (Milano), senza la revoca del carcere duro. "Il trasferimento - ha sottolineato il Guardasigilli - non è un minimo cedimento dello Stato, ma il riconoscimento che una cosa è la doverosa espiazione della pena ma altro l'assoluta tutela della salute, che è un principio sacro e inderogabile".


 

Carlo Nordio: "Il regime di carcere duro è indispensabile"

 "La nostra linea politica è di una fermezza assoluta sulle forme di intimidazioni", ha proseguito il titolare del dicastero della Giustizia. "In questo momento storico il 41 bis è indispensabile ed è necessario mantenerlo - ha spiegato - ci sono tutte le pronunce che legittimano il mantenimento di questa situazione, se un domani le cose cambiassero cambierebbero anche le leggi". "Alla domanda se lo sciopero della fame possa incidere sul 41 bis, la mia risposta è assolutamente negativa", ha quindi detto.

 


 

 

"Sul 41 bis decideremo dopo i pareri dei pm"

 La decisione sul mantenimento del 41 bis ad Alfredo Cospito "sarà presa dopo un maturato studio della situazione giuridica. Qualsiasi decisione sulla parte che ci compete non può e non deve essere adottata se prima non riceviamo i pareri delle autorità giudiziarie", ha concluso Nordio. Il ministro della riferirà mercoledì pomeriggio alle 16 all'Aula della Camera sulla vicenda.

 

Attacchi anarchici, mappa delle azioni dimostrative degli ultimi giorni in Europa e in Italia


 

Antonio Tajani: "Nel carcere di Opera struttura sanitaria efficiente"

 Sul trasferimento è intervenuto anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Alfredo Cospito "è stato trasferito per sicurezza sanitaria, ma non cambia il suo regime carcerario, la scelta del trasferimento é stata fatta perché Opera ha una struttura sanitaria forse la più efficiente in Italia, ma il 41 bis non cambia", ha osservato Tajani.

 


 

Matteo Piantedosi: "Anarchici insidiosi, prenderemo le decisioni adeguate"

 Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, presente anche lui in conferenza stampa, ha dal canto suo evidenziato che gli attacchi vandalici di questi giorni sono molto insidiosi. "La metodologia messa in atto dagli anarchici ci impone di porre attenzione alle sedi istituzionali per le modalità molto insidiose con cui si sono manifestate le azioni, anche" in forma di "attacchi terroristici". Il ministro, che mercoledì presiederà una riunine del Comitato di analisi strategica antiterrorismo con forze di polizia ed intelligence, ha poi sottolineato: "Non ci sarà alcuna valutazione sulla procedura del 41 bis o su Cospito. Non ci sono motivi per dire che non è successo niente, ma neanche che la minaccia terroristica è dietro l'angolo. Prenderemo decisioni equilibrate".

 


 

 

"Se si lamentano del carcere duro vuol dire che funziona"

 Sul 41 bis ha infine dichiarato: "Non so se esiste una saldatura" tra mafiosi e terroristi al carcere duro, "ma se chi subisce il carcere duro se ne lamenta vuol dire che è efficace, che funziona dal punto di vista dell'attività di prevenzione e dello Stato". 

Lʼanarchico Alfredo Cospito


 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali