in visita al centro oncologico dell’ospedale di Colchester

Kate Middleton racconta il cancro e la convalescenza: "Come stare sulle montagne russe"

“Finisci il trattamento, tutti si aspettano che tu sia guarito, che tu possa andare avanti e tornare alla normalità. Ma non è affatto così”, ha detto la principessa del Galles 

02 Lug 2025 - 18:56
 © X

© X

Un viaggio “spaventoso e scoraggiante”, "come stare sulle montagne russe": così Kate Middleton ha descritto la sua esperienza con il cancro e la fase di recupero dalla malattia durante una visita al centro oncologico dell’ospedale di Colchester.  La principessa del Galles ha raccontato la sua storia condividendo uno sguardo intimo sulle sfide di chi affronta la malattia, sottolineando che il ritorno alla normalità è tutt’altro che immediato.

 

Kate Middleton, la malattia e la difficoltà di trovare un “nuovo equilibrio”

 “Finisci il trattamento, tutti si aspettano che tu sia guarito, che tu possa andare avanti e tornare alla normalità. Ma non è affatto così”, ha dichiarato Kate, parlando con i pazienti e i volontari del centro. La principessa, in remissione da un tumore, ha descritto la fase post-trattamento come “davvero difficile”. “Indossi una maschera coraggiosa, una sorta di stoicismo durante il trattamento. Ma la fase successiva è davvero complicata. Non sei più seguito costantemente dal team clinico, ma non riesci ancora a vivere normalmente a casa come prima”, ha aggiunto, secondo quanto riportato dal Daily Mail.

Kate ha rivelato di aver sperimentato l’agopuntura per affrontare il suo percorso di guarigione: un approccio olistico alla convalescenza, che include “mente, corpo e spirito”. “Devi trovare il tuo nuovo equilibrio, e questo richiede tempo”, ha detto, sottolineando che il recupero non è un processo lineare. “È come stare sulle montagne russe. Ci sono momenti difficili”.

Il supporto come “ancora di salvezza”

 Durante la visita, poi, la principessa del Galles ha lodato il centro di benessere oncologico di Colchester, che offre terapie complementari come gruppi di supporto e attività creative. Parlando con i volontari, molti dei quali ex pazienti, ha evidenziato l’importanza di una rete di supporto: “Sapere che ci sono persone che hanno vissuto la stessa esperienza fa la differenza per chi arriva qui”. E ha aggiunto: “Avere un posto come questo, con una rete di supporto, attraverso la creatività, il canto o il giardinaggio, è preziosissimo”.

La principessa ha anche sottolineato le difficoltà di accesso al supporto per molti pazienti: “Alcune persone non sanno come questo sistema possa aiutarle. Collegare i pazienti e le famiglie a una rete di supporto è fondamentale, specialmente quando si è vulnerabili”. Per Kate, che ha definito la diagnosi di cancro “un’esperienza che cambia la vita” non solo per il paziente ma anche per le famiglie, il centro rappresenta “un’ancora di salvezza” nella fase post-trattamento, quando la continuità dell’assistenza medica si interrompe.

Kate Middleton e il ritorno graduale alla vita pubblica

 La visita a Colchester segna un passo nel ritorno di Kate agli impegni pubblici, dopo l’annuncio della remissione.  Nel giardino del benessere dell’ospedale, aperto a luglio 2024, la principessa ha piantato le Catherine’s Rose, dedicate a lei dalla Royal Horticultural Society, i cui proventi sostengono il Royal Marsden Cancer Charity. Poi, concludendo la visita, ha ribadito che il recupero dal cancro è un percorso complesso, che richiede tempo e supporto. “Non è solo la cura del cancro, il trattamento o la guarigione, ma riguarda la persona nella sua interezza: mente, corpo e spirito”, ha affermato. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri