FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'infanta Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin hanno firmato il divorzio

I due avevano annunciato la separazione nel 2022, a seguito dello scandalo originato dai tradimenti di lui

L'infanta Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin hanno firmato il divorzio - foto 1
IPA

L'infanta Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin sono ufficialmente divorziati.

Lo riporta la rivista spagnola ¡Hola!, secondo cui l'accordo di separazione sarebbe stato firmato dai due davanti a un notaio di Barcellona tra gli ultimi giorni di dicembre 2023 e i primi di gennaio 2024. Il matrimonio era finito da tempo e la rottura era stata annunciata nel gennaio 2022, ma i due hanno aspettato il compimento dei 18 anni della figlia minore, Irene, per ratificare la decisione.

 

L'infanta Cristina di Spagna e Inaki Urdangarin hanno firmato il divorzio - foto 2
Tgcom24

 

L'annuncio della separazione tra Cristina di Borbone-Spagna e Inaki Urdangarin

  "Di comune accordo abbiamo deciso di interrompere la nostra relazione matrimoniale". Con un comunicato ufficiale l'infanta Cristina e Iñaki Urdangarin avevano annunciato nel 2022 la fine del loro matrimonio che durava dal 1997. La coppia non ha retto dopo lo scandalo delle foto pubblicate da una rivista, nelle quali Urdangarin era ripreso insieme alla sua amante, l'avvocatessa Ainhoa Armentia. Lui non ha nemmeno provato a negare, anzi aveva ammesso la relazione, anzi ha ammesso: "Queste cose possono succedere e noi sapremo gestirle nel migliore dei modi".

 

 

L'impegno per i figli

 Nel dare l'annuncio della separazione, Christina di Borbone e Iñaki Urdangarin avevano comunque tenuto a precisare che l'impegno nei confronti dei figli sarebbe rimasto intatto. Infatti per ratificare l'accordo di divorzio hanno aspettato che Irene, l'ultima dei loro quattro figli, diventasse maggiorenne. L'infanta di Spagna e l'ex giocatore di pallamano sono genitori anche di Pablo, Miguel e Juan.

 

 

L'accordo di separazione

  Sempre secondo ¡Hola!, Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin avrebbero raggiunto un accordo economico per coprire le spese comuni dei quattro figli. Urdangarin non riceverà alcun compenso o pensione. Mentre l'infanta mantiene la propria residenza a Ginevra, il suo ex consorte si è stabilito a Vitoria (nei Paesi Baschi francesi), dove sta finendo di scontare in libertà condizionale una pena di quasi 6 anni per una condanna in un caso di corruzione.

 

La condanna per corruzione

  Il matrimonio di Iñaki Urdangarin e dell'infanta Cristina di Spagna, celebrato nella cattedrale di Barcellona nel 1997, era sopravvissuto alla condanna per corruzione di Urdangarin e che aveva trascinato anche l’infanta, poi assolta, sul banco degli imputati. Dal 2004 al 2006 l'ex giocatore di pallamano aveva presieduto la fondazione Noos, con la quale aveva organizzato numerosi eventi sportivi falsificando le ricevute di fondi pubblici ricevuti all'epoca. Per questo motivo era stato condannato a 5 anni di reclusione. Cristina di Borbone aveva rifiutato il divorzio anche davanti all’aut aut del padre (l'allora re Juan Carlos), ma vedere le foto del marito con un'altra donna l'ha portata a mettere fine alla loro unione.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali