FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen svela lʼottava generazione di Golf

Se si ruota di 90 gradi, il numero 8 diventa infinito, e parlando della Golf è forse più questʼultimo a rappresentarne lʼanima

Da 45 anni leader europea

Se si ruota di 90 gradi, il numero 8 diventa infinito, e parlando della Golf è forse più questʼultimo a rappresentarne lʼanima.

Sì perché Volkswagen ha svelato le prime immagini dellʼ8° generazione di Golf, il suo modello più venduto di sempre (35 milioni di unità), più del mitico Maggiolino. Unʼauto che a distanza di 45 anni dallʼesordio è ancora la più venduta dʼEuropa.

Pensare di cambiarla più di tanto non si può. Volkswagen innova tanto sul design, lancia nuovi modelli (vedi T-Cross, T-Roc), ma la Golf è la Golf e la sua carrozzeria carismatica la si tocca il meno possibile. I contenuti, invece, sono sempre maggiori e lʼupgrade è al punto più alto della categoria, quel segmento C in cui da sempre sta strettissima. Oggi la Golf 8 fa suoi tutti i processi di digitalizzazione intelligente, connettività, guida assistita e motorizzazioni ibride che sono stati finora sviluppati. Di fatto oggi la best-seller di Wolfsburg è una vera Smart Golf.

 

Partiamo dalle motorizzazioni. La nuova Golf sarà la prima Volkswagen a debuttare con cinque versioni ibride: tre mild hybrid eTSI da 110, 130 e 150 CV e due versioni plug-in ricaricabili eHybrid, con potenze di 204 e 245 CV (questʼultima sarà la Golf GTE). Poi ci saranno due classici turbo benzina e due turbodiesel, anche mansueti, si parte infatti da 90 e 110 CV rispettivamente. Ce nʼè per tutti insomma! Altro elemento essenziale della nuova Golf è lʼ“intelligenza predittiva”. Significa che il sistema Car2X, avvertendo in anticipo sui possibili pericoli, attiva in automatico i dispositivi di assistenza alla guida. E questi sono talmente evoluti da attivarsi fino ai 210 km/h di velocità!

 

Allʼinterno spicca il Cockpit digitale di ultima generazione, che risponde agli input vocali e integra Alexa. Non solo, ma grazie ai sistemi operativi We Connect e We Connect Plus, sono disponibili a bordo streaming, web radio e altri servizi online. Non mancano infine lʼHead Up Display e il Travel Assist per aiutare chi guida in modo attivo e intelligente. Tra le chicche, il climatizzatore a tre zone, lʼimpianto audio Harman Kardon e la possibilità di memorizzare le impostazioni del guidatore tramite cloud, per richiamarle ogni volta che cambia il guidatore o ci si mette al volante di un altro veicolo.

 

La Volkswagen Golf generazione 8 è prodotta presso lʼAutostadt di Wolfsburg, come sempre in questi 45 anni. Il lancio sui mercati è previsto a dicembre. Di sicuro torneremo presto a parlarne!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali