Volkswagen, nuovo motore per la gamma elettrica ID
Il nuovo motore posteriore APP550 offrirà prestazioni più elevate e una maggiore efficienza. Volkswagen prevede che debutterà alla fine dell’anno in una versione da 210 kW (286 CV).
La base progettuale del nuovo propulsore è sempre la matrice modulare di trazione elettrica MEB: ha una potenza di 210 kW (286 CV), una coppia massima di circa 550 Nm e sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel.
Cresce in potenza e coppia
La coppia più elevata, in particolare, garantisce un’erogazione superiore, favorendo le prestazioni sia con partenza da fermo che durante la marcia. Il nuovo motore elettrico APP550 sviluppa tutta la sua coppia grazie a uno statore ottimizzato, utilizzando un numero più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia. Il rotore invece è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico; anche la trasmissione è stata rinforzata per resistere a una coppia molto più elevata rispetto al passato.
Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development, spiega così l’esigenza di progettare APP550: “poiché lo spazio disponibile non è cambiato, abbiamo dovuto sviluppare un nuovo motore capace di ottenere miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli. Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e dei Componenti del Gruppo. Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l'uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell'efficienza delle vetture".
L'importanza dell’inverter e la gestione termica ottimizzata
Componente fondamentale, l'inverter agisce come il “cervello” di controllo nel gruppo propulsore, il cui software di funzionamento garantisce processi di sistema efficienti. Ciò vale, ad esempio, per le frequenze di clock e i metodi di modulazione per la generazione della corrente alternata per il motore elettrico. Il motore può quindi funzionare in modo più efficiente, a seconda della fase di carico.
Al fine di aumentare l'efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti del gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica. Il nuovo motore ha un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e le componenti addette all'alimentazione e alla distribuzione dell'olio. Così l'olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che a sua volta mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio corretta.
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