FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault ElettroPop, la “democratizzazione” dellʼauto elettrica

Lʼimpressione è che il diluvio di auto elettriche in circolazione ci raggiungerà prima del previsto

Lʼimpressione è che il diluvio di auto elettriche in circolazione ci raggiungerà prima del previsto. Tutti i costruttori hanno ormai rotto gli indugi e quelli che avevano un vantaggio iniziale, vedi il Gruppo Renault, si guardano le spalle dai concorrenti in arrivo. Per questo, annunciando una serie dʼiniziative volte a rafforzare la leadership nei segmenti elettrificati, il presidente Renault Luca De Meo parla di “storica accelerazione della strategia elettrica.

Il Gruppo Renault accelera sullʼauto elettrica

 

Lʼobiettivo strategico sottolineato da De Meo ‒ definito ElettroPop ‒ è di quelli importanti: nel 2025 il 65% delle vendite Renault sarà rappresentato dai veicoli elettrificati, cioè elettrici puri e ibridi elettrici. Entro il 2030, poi, il singolo marchio Renault porterà questʼincidenza al 90%, relegando così a una nicchia di vecchi affezionati il settore delle vetture con motori endotermici. I prossimi motori elettrici del gruppo, che include come noto anche Nissan, Mitsubishi e brand come Dacia e Alpine, saranno più compatti e leggeri, assicurando fino a 20 chilometri di autonomia in più rispetto agli attuali.

 

Per realizzare tutto questo serve però energia. Nel senso proprio di energia per autotrazione da produrre e immettere nella rete. Per questʼintento nasce allora Renault ElectriCity, un ecosistema compatto, performante e ad alta tecnologia nel nord della Francia, associato alla MegaFactory del Gruppo per la produzione di motori elettrici in Normandia. Insieme al partner Envision AESC sarà creata a Douai una gigafactory con una capacità di 9 GWh nel 2024 e l’obiettivo di raggiungere 24 GWh nel 2030. Saranno prodotte anche batterie all’avanguardia, che serviranno futuri modelli elettrici come lʼattesa Renault 5, chiaro omaggio a una delle auto storicamente più amate del brand.

 

Proprio la futura Renault 5 a trazione elettrica promette costi di produzione complessivi del 33% inferiori rispetto alla Zoe, che è oggi lʼauto elettrica più venduta dʼEuropa ma ha alle spalle già un decennio di ciclo di vita. È poi previsto il revival di un modello intramontabile e si chiamerà non a caso “4ever”, in ricordo della Renault 4. Nel segmento C è invece previsto il debutto della Megane E-Tech Electric già nel 2022, tutta elettrica, e poi altri 5 modelli nel giro di tre anni.

 

Nel progetto ElettroPop è coinvolta anche la start-up francese Verkor, che si occupa dello sviluppo di batterie ad alte prestazioni. Partner di rilievo è anche ST Microelecronics, che si occuperà della parte elettronica dei powertrain elettrici. De Meo si aspetta di produrre 3 milioni di veicoli dalla piattaforma elettrificata per il segmento B e 700 mila da quella del segmento C (considerando tutti i brand del gruppo).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali