FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dacia Spring, la sfida elettrica parte dalle city car

Il gruppo Renault rafforza lʼoffensiva elettrica e arriva a coinvolgere Dacia

Aria di primavera in casa Dacia

Aria di primavera nel gruppo Renault. Significa che la gamma di auto elettriche si fa più ampia e articolata e arriva a toccare Dacia, che ha svelato la sua prima auto al 100% elettrica. Si chiama Spring, è una city car compatta 5 porte e 4 posti lunga 3,73 metri, ed è posizionata a listino da 19.900 euro. Significa che in caso di rottamazione, con meno di 10.000 euro si porta a casa una vettura a emissioni zero!

Il motore che spinge la Dacia Spring genera energia per 33 kW (lʼequivalente di 44 CV) e 125 Nm di coppia. È associato a una batteria a ioni di litio da 27,4 kWh, che ha il merito di ricaricarsi totalmente in circa unʼora e mezza, utilizzando una colonnina in corrente continua 30 kW. La city car a emissioni zero di Dacia è dunque pienamente fruibile per un paio di utilizzi giornalieri, se si ha lʼoccasione di una pausa breve o media per rimettere in sesto le batterie. Lʼautonomia di marcia in ambito cittadino è pari a 305 km, nel ciclo misto a 230 chilometri.

 

Il design di Dacia Spring anticipa i nuovi concetti stilistici del brand, come la firma Y-shape dei gruppi ottici posteriori. Tutti i gruppi ottici sono a LED, per il segmento A tuttʼaltro che una cosa scontata. Alta da terra 151 millimetri, mostra poi grandi passaruota e barre sul tetto, inseguendo un look moderno da piccolo crossover metropolitano. Allʼinterno sono di serie la radio DAB Bluetooth con prese Usb, i 6 airbag (inclusi quelli a tendina) e i 4 alzacristalli elettrici, con un ricco pacchetto di dotazioni di sicurezza che vanno dallʼESP al Limitatore di velocità.

 

Il peso inferiore alla tonnellata (970 kg) aggiunge ulteriore efficienza allʼauto, che è agile e maneggevole, potendo contare su un raggio di sterzata di appena 4,8 metri. Se si opta per la versione Comfort PLUS si hanno a disposizione i sensori di parcheggio con la retrocamera, il sistema di navigazione con display touchscreen da 7 pollici e Bluetooth. Lʼarrivo previsto di Dacia Spring nelle concessionarie è a settembre, se permanessero gli attuali incentivi statali in caso di rottamazione, i prezzi partirebbero da 9.460 euro, la Comfort PLUS da 10.960 euro.

 

Nello speciale motori anche la nuova Dacia Spring

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali