FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Renault E-Tech, Captur e Megane SW plug-in

Renault lancia la gamma E-Tech di vetture elettrificate, che sui modelli Captur e Megane SW significa ricaricabili plug-in

Quando si dice il know-how tecnologico. Nel campo dellʼauto elettrica Renault vanta unʼesperienza invidiabile fra i costruttori europei, e non sorprende come la Zoe sia lʼauto elettrica più venduta dʼEuropa. Su scala globale a dominare la scena è Nissan, partner di Renault, con la celebrata Leaf. Ovvio allora rafforzare questi aspetti, e così Renault ha lanciato la gamma E-Tech di vetture elettrificate.

In queste immagini vediamo i modelli E-Tech di Captur e Megane Station Wagon, che sono ibride plug-in, cioè ricaricabili, a doppia alimentazione benzina ed elettrica. Nella gamma E-Tech, però, rientra anche la Clio Full Hybrid, non ricaricabile e forte di 140 CV. Ma andiamo a scoprire meglio Captur e Megane SW “alla spina”, perché già pronti per la commercializzazione. Si tratta di due modelli ad altissima efficienza, capaci di ridurre i consumi medi fra 1,3 e 1,4 litri sui 100 chilometri! La spesa alla pompa scende così a circa 2 euro per fare 100 chilometri. E grazie alle emissioni di CO2 poco sopra i 30 g/km, le due vetture rientrano nella seconda fascia dellʼecobonus (6.500 euro di sconto).

 

Il sistema di propulsione di Captur e Megane SW E-Tech poggia su un motore 1.6 benzina da 91 CV e su due motori elettrici che, insieme, sviluppano la potenza di sistema di 160 CV. Il motore termico è di produzione Renault, i due elettrici arrivano invece da Nissan e da Denso, entrambi in Giappone. Lʼavvio avviene sempre in modalità elettrica e quindi lʼaccelerazione è bruciante. La frenata rigenerativa è massimizzata grazie alla nuova modalità di guida B Mode, che accresce la capacità di autoricarica della batteria e ottimizza in automatico la velocità, rendendo più fluido il cambio marce grazie alle 15 combinazioni possibili.

 

A emissioni zero le due Renault E-Tech hanno unʼautonomia di marcia di circa 50 chilometri nel ciclo misto e 65 km in quello urbano. Le batterie ad elevata efficienza sono fornite da LG Chem, mentre Hitachi provvede alle batterie della Clio E-Tech. La nuova Renault Captur Plug-in Hybrid costa da 32.950 euro per lʼallestimento Intens ed è pronta per la commercializzazione, la Megane Plug-in Hybrid arriverà invece a inizio autunno.

 

La gamma E-Tech di Renault

 

Nello speciale motori anche le nuove Renault Captur e Megane SW E-Tech

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali