FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piaggio 1, campione di praticità con le batterie leggere e removibili

Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore, le batterie pesano 10 o 15 kg e si portano a casa (o in ufficio) per ricaricarle

Pochi giorni fa lʼannuncio della nascita del consorzio SBMC per le batterie intercambiabili di ciclomotori e moto elettriche, di cui Piaggio è uno dei fondatori accanto a Honda, KTM e Yamaha. Ora la Casa di Pontedera annuncia uno scooter di nuova concezione e al 100% elettrico. Si chiama Piaggio 1 ed è essenziale, facile e leggero. Perfetto per la mobilità cittadina.

Scooter elettrici, la sfida di Piaggio

 

La prima cosa che si coglie del nuovo modello è il design minimalista, ma che mantiene quei contenuti premium tipici degli scooter Piaggio. Vedi Liberty, Beverly ma anche Vespa, peraltro già presente con una variante elettrica. Piaggio 1 mostra la cura dei dettagli, la ciclistica raffinata e il grande comfort per guidatore e passeggero, basti pensare che è l’unico e-scooter della sua categoria con un vano sottosella così ampio da poter contenere un casco full jet. La pedana piatta e spaziosa aiuta la posizione di guida, mentre il passeggero beneficia di pratiche e robuste pedane estraibili.

 

Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore. È disponibile in due versioni: la prima con potenza da 1,2 kW e batteria da 1,4 kWh raggiunge la velocità di 45 km/h, la seconda eroga una potenza di 2 kW e con la batteria da 2,3 kWh tocca i 60 km orari. Lʼautonomia di marcia arriva, rispettivamente, a 55 e 85 chilometri impostando la modalità ECO, mentre inserendo Sport si scende a 48 e 66 chilometri. Lʼaspetto più interessante, però, sta nella leggerezza delle batterie, che pesano rispettivamente 10 e 15 kg e sono facilmente estraibili da sotto la sella, così da portarla a casa o in ufficio per la ricarica. Il tempo standard per la ricarica completa è di 6 ore (con tensione di 220 V).

 

Scooter elettrico di grande affidabilità, Piaggio 1 garantisce un’ottima efficienza fino a 800 cicli di ricarica completi della batteria, dopodiché conserva il 70% circa della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile. Lo stato di carica è visibile sullʼampio display digitale a colori da 5,5 pollici, sempre perfettamente leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna).

 

Privo di chiave tradizionale, Piaggio 1 ha il sistema keyless e si avvia utilizzando il telecomando e agendo su una manopola che sostituisce il classico commutatore di accensione. Poi col tasto MAP sul lato destro del manubrio, e tenendo la leva del freno premuta, il mezzo parte. Due le modalità di marcia, come detto ‒ ECO e Sport ‒ più una terza modalità Reverse che è la retromarcia, inseribile però soltanto a veicolo fermo. I nuovi Piaggio 1 e Piaggio 1 Active costano rispettivamente 2.690 e 3.290 Euro.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali