Novità Mazda

Nuova Mazda CX-5, è cresciuta ed è solo ibrida

Ecco tutti i nuovi particolari della terza generazione di Mazda CX-5, completamente rinnovata e prossimamente anche full hybrid. 

11 Lug 2025 - 12:40
 © Ufficio stampa Mazda

© Ufficio stampa Mazda

La nuova CX‑5 si presenta con una lunghezza superiore di circa 12  cm rispetto al vecchio modello, motivo per cui è ora più spaziosa, ma è anche più curata. In listino non la troveremo più nella variante diesel, bensì punta tutto, per il momento, sul 2.5 a benzina mild hybrid. 

Vista da fuori

 La Mazda CX-5 non cambia il suo stile, ma è diversa negli ingombri. Come anticipato in apertura, è cresciuta in lunghezza di quasi 12 cm, arrivando a 4 metri e 69, pertanto il passo è diventato di 2 metri e 82. È cresciuta anche di 3 cm in altezza, mentre gli sbalzi sono contenuti. Il frontale, più alto, ha una firma luminosa ridisegnata, invece al posteriore c'è la scritta “Mazda” sul portellone con caratteri dallo stile rivisto. Di profilo spiccano i cerchi da 17" sulla versione base, da 19" sull'alto di gamma.

Saliamo a bordo

 Gli interni della CX‑5 di nuova generazione mostrano finiture migliorate e rivestimenti di qualità, con plancia e porte in eco-pelle, oltre a diversi dettagli eleganti in alluminio/fibra. Spicca il grande schermo centrale da 15,6” (o 12,9” nelle versioni meno ricche), con l’infotainment che si basa su Android Automotive e dispone di svariate funzionalità come l’intelligenza artificiale di Google (Gemini). Anche il cruscotto è diventato digitale grazie al display di 10,25” ma siamo rimasti un po' sorpresi per la quasi totale assenza dei comandi fisici (per esempio il “clima” si gestisce dal grande schermo centrale), mentre i tasti nelle razze del volante sono di tipo capacitivo, ovvero un po' fisici e un po' a sfioramento. Torniamo a parlare di spazio: al di là dell'abitacolo più grande, la capienza del baule con il divano in uso cresce di 61 litri, arrivando a quota 583, con vano doppio fondo e portellone attivo elettricamente che facilita l’utilizzo quotidiano. 

Nuova Mazda CX-5

1 di 5
© Ufficio stampa Mazda
© Ufficio stampa Mazda
© Ufficio stampa Mazda

© Ufficio stampa Mazda

© Ufficio stampa Mazda

Motore

 Mazda ha deciso di eliminare le motorizzazioni diesel e benzina non elettrificate sulla CX‑5: la nuova gamma sarà esclusivamente ibrida. Al lancio, previsto per dicembre 2025, sarà disponibile una versione con un motore 2.5 quattro cilindri in linea benzina mild hybrid Euro 6e da 141 Cv di potenza massima e 238 Nm di coppia. Potrà essere abbinato alla trazione anteriore o integrale e lavorerà in sinergia con il cambio automatico a 6 rapporti (non ci sarà il cambio manuale). Successivamente alla mild-hybrid, arriveranno versioni plug-in e, più avanti – verso il 2027 – la full-hybrid "sviluppata in proprio", che farà uso del nuovo motore Skyactiv‑Z per rispettare le omologazioni Euro 7. Una strategia che mostra una transizione graduale ma concreta verso l’elettrificazione.

Quando arriva e quanto costa

 La commercializzazione della nuova Mazda CX-5 inizierà a dicembre 2025 (i preordini inizieranno il 14 luglio), con prezzi che in Italia partiranno da circa 35.900 euro. La gamma si articola negli allestimenti Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Homura. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri