FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mobilità sostenibile allʼ(in)sostenibile Mondiale in Qatar

Nella Settimana dei Motori anche i 50 Anni della trazione integrale Subaru

di Antonio Angione

Lʼimportante è partecipare (ma anche no) ‒ Fuggi fuggi dal Qatar! Sarà che lʼItalia ai Mondiali non ci va (un poʼ rosichiamo, è chiaro), ma più che unʼinaugurazione show con grandi ospiti e fuochi dʼartificio, quella di domani a Doha sembra essere per la FIFA il Big Party nel salone centrale del Titanic.

Mobilità sostenibile allʼ(in)sostenibile Mondiale in Qatar - foto 1
LaPresse

Da più parti nel mondo si invita a snobbare la gran festa pallonara e le defezioni di artisti che avrebbero dovuto esibirsi in Qatar sono tante, ultimi Dua Lipa, Shakira e Rod Stewart. Le stelle del calcio però ci saranno e le aziende che supportano lʼevento pure, come Hyundai che fornirà allʼorganizzazione 616 veicoli, di cui 236 elettrificati, inclusi Ioniq 5 e Kona e Tucson ibridi HEV, più i bus elettrici per i trasferimenti delle squadre. A Doha ci sono colonnine rapide da 100 e 150 kW e, in casi dʼurgenza, Hyundai adatterà un veicolo per correre da un lato allʼaltro del piccolo Stato e permettere la ricarica mobile di altri veicoli. Tutto ottimo e sostenibile, certo non nel senso dei diritti umani e della trasparenza del business, ma tantʼè, pecunia non olet.

 

Mobilità sostenibile allʼ(in)sostenibile Mondiale in Qatar - foto 2
Ufficio stampa

Quanto allʼinaugurazione, canteranno i BTS, favoloso gruppo pop coreano. E poi Hyundai è partner della FIFA World Cup da 20 anni, Mondiali 2002 in Corea e Giappone, ricordate? I primi in Asia, quelli di casa per la Corea, che arrivò “nientepopodimeno” che alla finalina per il terzo posto (alla fine fu quarta). Lʼallora presidente del gruppo automobilistico Chung Mong-joon era anche il vice di Blatter alla FIFA. In Italia tutti si ricordano dellʼarbitro Byron Moreno, in Spagna del non meno catastrofico Al-Ghandour, ma a rompersi le ossa contro quella Corea furono anche Polonia e Portogallo. Roba di ventʼanni fa! Che vuoi che succeda oggi con i Mondiali 2022 sotto la lente del VAR, del fuorigioco automatico e di milioni di telecamere? Però un soldo sul Qatar che passa la prima fase, forse varrebbe la pena di gettarlo… La Stangata.

 

Integrale, la farina delle Pleiadi ‒ Auguri meritati al coraggio di Subaru, che festeggia i 50 anni del suo sistema di trazione integrale All-Wheel Drive (AWD). Il primo modello a esserne dotato fu la Leone 4WD Estate Van (nella foto), era una station wagon e uscì in Giappone nel settembre 1972. Da allora Subaru ha continuamente sviluppato il suo sistema AWD, producendo qualcosa come 21 milioni di veicoli a quattro ruote motrici. Oggi le 4x4 rappresentano il 98% delle vendite globali della Casa delle Pleiadi (Subaru è il nome giapponese della costellazione).

Mobilità sostenibile allʼ(in)sostenibile Mondiale in Qatar - foto 3
Ufficio stampa

Lʼultima evoluzione si chiama Subaru Symmetrical AWD ed è una trasmissione simmetrica abbinata al motore Boxer montato longitudinalmente: baricentro basso, peso bilanciato, massima stabilità e trazione, così da offrire prestazioni di guida eccezionali in tutte le condizioni meteo e stradali. Per la sicurezza e il piacere di guida di tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali