FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cupra Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive Tribe Edition: la prova su strada

Ecco come va su strada la Cupra Ateca nella versione Tribe Edition da 300 CV, caratterizzata da un look distintivo che pone al centro la sportività. Prezzo da 58.800 euro.

Cupra Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive Tribe Edition: la prova su strada - foto 1
Ufficio Stampa Cupra

La Cupra Ateca è uno dei modelli chiave del brand spagnolo, che ha dimostrato fin dal debutto nel 2018 di essere apprezzato per il suo equilibrio tra praticità e sportività.

La Ateca è stata sottoposta a un restyling di metà carriera nel 2020 ed è stata recentemente aggiornata con il Model Year 2024. Dal 2022 è disponibile nella versione Tribe Edition, che si distingue per la forte caratterizzazione sportiva.

 

Esterni: tanti dettagli sportivi

 La carrozzeria da SUV di segmento C della Ateca viene resa più elegante dal look total black: il colore Nero Midnight è infatti disponibile di serie sulla Tribe Edition. È nero anche il lettering “Cupra” così come le pinze dei freni Brembo. Completano la dotazione specifica i cerchi in lega da 20 pollici Supreme Copper che abbinano tonalità color rame e nero.

 

Cupra Ateca Tribe Edition: la prova su strada

La prova su strada della Cupra Ateca nella versione Tribe Edition, spinta dal motore 2.0 TSI da 300 CV e caratterizzata da un look total black che pone al centro la sportività. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Interni: domina il nero

 Nell’abitacolo troviamo i sedili anteriori supersportivi in Dinamica di colore nero, mentre per il resto gli interni sono quelli che già conosciamo sulla Ateca. Nella dotazione di serie della Tribe Edition è presente l’impianto audio BeatsAudio system, la regolazione elettrica del sedile conducente con funzione memory e il doppio fondo nel vano bagagli.

 

300 CV sotto il cofano

 A spingere la Cupra Ateca Tribe Edition è infatti il motore 2.0 TSI da 300 CV (221 kW) e 400 Nm di coppia massima abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti. Questa versione è offerta nelle concessionarie italiane al prezzo di 58.800 euro.

 

Come va su strada

 Nella nostra prova sulle strade spagnole, nei dintorni di Girona, abbiamo potuto apprezzare il carattere tagliente di questa versione che copre lo 0-100 km/h in soli 4,9 secondi. Il SUV spagnolo regala delle belle sensazioni e il divertimento è assicurato grazie anche al bel sound del motore. Il limite è quello di derivare da un modello non sportivo e a baricentro alto: quindi, nelle curve l’inserimento è meno agile rispetto anche ad altri modelli sviluppati al 100% da Cupra come la Formentor, che abbiamo recentemente provato. Nel complesso la Ateca Tribe Edition è un ottimo compromesso tra sportività, comfort e praticità, rivelandosi la scelta ideale per chi vuole tutto questo in un’unica vettura.

 

TI POTREBBE INTERESSARE


 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali