FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cupra Tavascan debutta in Italia

In occasione del Gran Premio di Formula E di Roma, Cupra ha svelato in anteprima per lʼItalia il suo secondo modello elettrico che arriverà nel corso del 2024. Si tratta della Tavascan, un SUV coupé lungo 4,64 metri che punta sul design innovativo e intrigante per distinguersi tra le tante proposte del mercato e promette unʼesperienza di guida appagante.

 
La Tavascan rappresenta l’evoluzione del linguaggio stilistico dedicato alle elettriche del marchio spagnolo. Deriva direttamente dal concept svelato al Salone di Francoforte nel 2019: accade davvero raramente che gli stilemi del prototipo vengano riproposti pressoché inalterati anche nel modello di serie. Il design emozionale crea una vettura a ruote alte dall’aspetto atletico, che punta a diventare un’icona di stile.
 
Il design tagliente e scolpito degli esterni si ritrova anche all’interno dell’abitacolo. La parte più innovativa è sicuramente quella che in Cupra chiamano “la spina dorsale”, un elemento sospeso che collega la console centrale alla plancia, esprimendo una sensazione di leggerezza. Al centro della plancia troviamo lo schermo touch flottante da 15 pollici, da cui è possibile gestire l’infotainment e diverse funzioni del veicolo. Nei sedili posteriori lo spazio non manca anche per i passeggeri più alti, mentre il bagagliaio ha una capienza dichiarata di 540 litri.
 
 Il Suv coupé elettrico di Cupra sarà offerto in due versioni, una da 286 CV (210 kW) e una da 340 CV (250 kW), quest’ultima equipaggiata con un secondo motore anteriore da 80 kW e la trazione integrale. Grazie a un pacco batterie dalla capacità di 77 kWh la Tavascan offre un’autonomia dichiarata di circa 550 chilometri.
 
 La Tavascan è realizzata sulla piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, ma è stata oggetto di un’ottimizzazione specifica per ottenere un comportamento di guida più appagante. Degna di nota la regolazione del telaio grazie al sistema Dynamic Chassis Control (DCC), ma anche la possibilità di escludere l’ESC quando è impostata la modalità di guida più sportiva.
 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali