FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid-19, ripartenza nel segno della 500 Elettrica “La Prima”

La 500 è la city car identitaria del “made in Italy” automobilistico e da lei parte la sfida elettrica di FCA

Fiat 500 Elettrica “La Prima

Una ripresa lenta e parziale quella che il gruppo FCA si appresta a fare nei suoi stabilimenti italiani, con juicio per garantire lo svolgimento del lavoro in tutta sicurezza. A Melfi si riparte oggi, ma esclusivamente per le attività di collaudo su pista dei nuovi modelli (Jeep Compass plug-in) e nel rispetto delle norme sul distanziamento e lʼuso delle mascherine.

A tutti i lavoratori verranno forniti da oggi i kit di protezione individuale (dpi): due mascherine chirurgiche e un paio di guanti al giorno e un paio di occhiali al mese. Nelle mense, negli spogliatoi e nei luoghi comuni, opportunamente igienizzati e sanificati, bisognerà mantenere il metro di distanza. Misure che saranno estese anche agli impianti Sevel in Abruzzo, dove FCA produce in alleanza con PSA i furgoni tipo Ducato, e in quello di Mirafiori a Torino già da tempo pronto per produrre la Fiat 500 Elettrica.

 

È questa la grande scommessa del gruppo FCA, lʼauto elettrica, e non poteva che essere la city car identitaria del “made in Italy” automobilistico. La versione di lancio si chiama “La Prima” ed è già ordinabile online al prezzo di 37.900 euro. Per colpa del coronavirus, però, la produzione è rimasta in sospeso e solo adesso si può pensare a ripartire, chiudendo col modello di serie lʼallegro e colorato ventaglio di modelli speciali realizzati da Bvlgari, da Armani e Kartell. E per il 2021 i rumors parlano anche di una variante a 5 porte.

 

La trazione elettrica della 500 Elettrica si deve al motore da 87 kW (120 CV), che consente di fare 320 km con una sola ricarica e alla velocità massima di 150 orari. Aspetto importante è il fatto che sia stato messo a punto un nuovo, potente caricatore da 85 kW che in 5 minuti di ricarica permette di fare 50 km e, così, non temere di dover attendere ore prima di tornarsene a casa. Inoltre tra le 3 modalità di marcia cʼè anche Sherpa, che riduce al minimo il consumo dʼenergia abbassando la velocità a 80 km/h e disattivando i sedili riscaldabili e il climatizzatore.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali