FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

BMW lancia la nuova Sport Tourer F 900 XR

Ha tutto della fascia premium la nuova fun-bike media BMW F 900 XR

La BMW F 900 XR ad Almerìa

Giovane ed esuberante, la BMW F 900 XR debutta a fine febbraio nelle concessionarie italiane BMW Motorrad. Una Sport Tourer che sʼispira alla più grande S 1000 XR, per via di quel codino corto che promette dinamismo e per i fianchetti generosi e protettivi.

Ma andiamo a vedere subito la sostanza che cʼè dietro la nuova bicilindrica media bavarese. Il motore a due cilindri paralleli frontemarcia ha cilindrata di 895 cc e soddisfa lo standard Euro 5. Un propulsore che evolve dalla gamma GS, ma la cubatura sale da 853 a 895 cc e aumenta l’alesaggio dei pistoni forgiati, così da spuntare maggiori livelli di potenza e coppia: la prima è di 105 CV a 8.750 giri, la coppia massima di 92 Nm e si raggiunge a 6.500 giri, ma 87 Nm (cioè il 94% della massima) sono pronti fin dai 4.500 giri. Buoni scatti dunque, un pazzesco 3,6 secondi dichiarato sullo 0-100 che sono decisamente insoliti per la categoria.

 

Il design della BMW F 900 XR è molto bello, cita come detto quello delle XR più grandi e offre poi al centauro unʼergonomia di guida ottima, in stile BMW GS, ciò che ne fa unʼAdventure Bike perfetta. Non mancano le affinità anche con la “sorella” F 900 R, con cui condivide motore e meccanica, ma non il serbatoio, perché è da 15,5 litri contro i 13 della R. Insomma una moto davvero polivalente, e a ulteriore dimostrazione di ciò ecco la possibilità di chiedere la versione depotenziata a 35 kW per chi ha soltanto la patente A2.

 

Molto ricco lʼequipaggiamento standard della F 900 XR, che include le luci adattive Cornering, i fari full LED, lʼEmergency Call, il Controllo automatico di stabilità ASC (disinseribile, volendo) e il Controllo di Trazione Dinamico DTC. Sono invece optional le sospensioni dinamiche attive ESA e il sistema MSR che previene lo slittamento della ruota posteriore. Siamo insomma al vertice del segmento delle mid-range per dotazioni elettroniche di sicurezza. Prezzo di listino da 11.450 euro (contro gli 8.950 euro della BMW F 900 R).

 

Nello speciale motori anche la BMW F 900 XR

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali