Audi e-Tron GT, lʼauto elettrica si fa supersportiva
A Cortina lo spettacolo lo regalano i Mondiali di Sci e le premiere Audi, come la fantastica e-tron GT tutta elettrica
Cortina continua a regalare spettacolo, e non soltanto per i Mondiali di Sci Alpino ma anche per le sorprese che sforna. Un esempio? La Audi e-Tron GT, una bellissima e performante granturismo elettrica che la Casa dei quattro anelli, partner dei Mondiali di Sci, ha voluto presentare in anteprima assoluta proprio in occasione dellʼevento ampezzano.
A guardarla, oltre allʼindiscutibile bellezza, si comprende anche quanto sia cambiato il design delle auto elettriche. I primi modelli a emissioni zero avevano forme che seguivano il posizionamento del pacco batterie, adesso lʼevoluzione della tecnologia consente ai designer di essere liberi di esprimere le linee e le forme che vogliono. La Audi e-Tron GT ‒ disponibile nelle due versioni Quattro e RS ‒ è una coupé come “dio comanda”, esteticamente assimilabile alla R8. In più ha sistemi di propulsione e dinamica di marcia high-tech, capaci di sviluppare potenze massime di 530 CV la Quattro e 646 CV la RS.
Audi e-Tron GT Quattro e RS e-Tron GT si avvalgono di una batteria ad alto voltaggio da 93 kWh, che assicura unʼautonomia di marcia fino a 487 chilometri (ciclo WLTP). La ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW consente di ripristinare 100 chilometri di autonomia in 5 minuti soltanto. A esaltare lʼefficienza della granturismo elettrica è anche lʼassetto perfettamente bilanciato e le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, oltre allo strepitoso Cx aerodinamico di 0,24. Lo sterzo integrale e gli opzionali freni carboceramici qualificano ulteriormente lʼeccellenza sportiva di questo modello.
Le prestazioni sono formidabili. Gli 830 Nm di coppia massima consentono alla RS e-Tron GT di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, e di passare da 0 a 200 orari in 12 secondi. Non meno esaltante è la e-tron GT Quattro, che fa segnare 4,1 secondi sullo 0-100. Incredibile considerando come la coupé abbia dimensioni notevoli (è lunga 4,99 metri) e un vano bagagli da 405 litri capacissimo. Di eccellenza mondiale è poi il sistema di trazione integrale elettrica con Torque Vectoring, che regola la ripartizione della spinta fra gli assali e le ruote dei singoli assali. Una novità mondiale che condivide con e-tron S Sportback (altra presenza fissa a Cortina).
Tra le altre “sciccherie” della granturismo tedesca, sono da citare il tetto in carbonio e i proiettori a Led Audi Matrix con spot laser (raddoppiano la portata degli abbaglianti). Per il lancio sui mercati europei, previsto per la prossima primavera, Audi si avvale della partnership con Enel X e Alpiq per le ricariche in Europa. In arrivo a maggio, la e-Tron GT Quattro costerà da 107.800 euro e la RS e-Tron GT da 149.800 euro.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali