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Audi A5 Avant e-Hybrid: come va su strada la versione ibrida plug-in

Abbiamo guidato l’Audi A5 nella nuova motorizzazione plug-in hybrid, che permette di guidare per oltre 100 chilometri in elettrico. Prezzi da 64.300 euro.

13 Giu 2025 - 15:23
 © Ufficio Stampa Audi

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L’Audi A5 – che nella rinnovata gamma della Casa di Ingolstadt sostituisce la “vecchia” A4 – si arricchisce della tecnologia ibrida plug-in, declinata in due livelli di potenza. Disponibile sia con carrozzeria berlina sia wagon, la A5 e-Hybrid offre oltre 100 chilometri di autonomia in elettrico e la trazione integrale, ma ha un bagagliaio di volume inferiore alle altre versioni. I prezzi partono da 64.300 euro.

Design elegante e sportivo

 Rispetto al modello che sostituisce, la A5 è più lunga di 7 centimetri arrivando a una lunghezza di 4,83 metri. Lo stile adotta il più recente linguaggio stilistico di Audi e si rivela – a nostro giudizio – particolarmente azzeccato, in particolare sulla wagon. La vettura appare molto slanciata, merito di una fiancata scolpita dai passaruota marcati e da diverse scalfitture.

Abitacolo premium, ma non troppo spazioso

 Gli interni della A5 e-Hybrid accolgono i passeggeri in un ambiente confortevole e tecnologico, nel quale spiccano i tanti schermi sulla plancia. Il nuovo “palcoscenico digitale” di Audi è costituito da due ampi display per strumentazione e infotainment, a cui si aggiunge un terzo schermo per il passeggero. Lo spazio a bordo non manca per quattro persone anche di altezza superiore a 1,85 metri, solo il quinto passeggero risulta un po’ sacrificato. Non ci convince il bagagliaio, che per un’auto così lunga è di soli 361 litri perché il pacco batterie riduce l’altezza del vano di 7 centimetri.

Audi A5 Avant e-Hybrid: immagini ufficiali

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Come funziona la tecnologia e-Hybrid

 Il sistema ibrido, declinato nei livelli di potenza di 299 e 367 CV, si compone di un motore benzina 4 cilindri 2.0 TFSI a ciclo Miller abbinato a un motore sincrono a magneti permanenti e a un cambio a doppia frizione S-Tronic a sette rapporti. A completare lo schema plug-in ci pensa la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh lordi (20,7 kWh netti), che può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW con tempi di ricarica completa di 2,5 ore (dato dichiarato). Avremmo apprezzato la possibilità di ricaricare anche in corrente continua (disponibile su altri modelli plug-in dei Quattro Anelli), ma sulla A5 questa possibilità non è disponibile. Il sistema consente di viaggiare in modalità EV con un’autonomia fino a 105 chilometri (dichiarati per la versione berlina da 299 CV). Nella modalità Hybrid la vettura decide in autonomia il funzionamento del sistema e l’interazione tra il motore termico e quello elettrico, mentre con la funzione Battery Hold il guidatore può decidere di preservare la batteria, ad esempio per un successivo utilizzo in ambito urbano. È possibile anche ricaricare la batteria utilizzando il motore termico con la modalità Battery Charge.

Come va su strada

 Abbiamo avuto modo di provare la A5 Avant e-Hybrid da 367 CV nell’allestimento S Line Edition, vale a dire la versione top della gamma. Sulla versione plug-in il pacco batterie comporta un aggravio di peso di circa 300 kg rispetto alle versioni benzina, ma dobbiamo dire che al volante la maggiore massa non si sente. La dinamica della A5 Avant è quasi da sportiva pura e spesso ci si dimentica di essere a bordo di una wagon di oltre 4,8 metri. La tenuta di strada è ottima e lo sterzo si rivela molto reattivo e preciso, tra l’altro è anche di tipo progressivo. La tanta potenza disponibile, scaricata a terra dalla trazione integrale quattro ultra, consente di valorizzare il telaio, che ha un’elevata rigidità torsionale: così ci si può divertire tra le curve, come abbiamo potuto verificare durante il nostro test drive sulle tortuose strade delle Langhe piemontesi. La versione in prova da 367 CV e 500 Nm di coppia scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. In sintesi, la Audi A5 e-Hybrid è una valida opzione per chi cerca una wagon premium molto brillante e senza i problemi di autonomia di una vettura 100% elettrica. Oltre che dai privati, il target della A5 e-hybrid è rappresentato dalla clientela business, anche grazie alla presenza dei vantaggi fiscali legati ai fringe benefits.

Quanto costa

 La Audi A5 e-Hybrid arriva nelle concessionarie nel mese di giugno, sia in versione berlina che Avant, con tre livelli di allestimento (Business, Business Advanced e S Line Edition). I prezzi partono da 64.300 euro per la motorizzazione da 299 CV con carrozzeria berlina, che diventano 66.700 euro per la Avant. La versione top di gamma S Line Edition è disponibile solo con la motorizzazione più potente da 367 CV al prezzo di 75.650 euro per la berlina e i 78.050 euro per la Avant.

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