Sparatoria in una scuola a Minneapolis: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
L'aggressore, Robin Westman, si è poi tolto la vita. Diciassette i feriti. Sui fucili la scritta "uccidi Trump" e "Israele deve morire". Il telegramma di cordoglio del Papa
Ancora una sparatoria negli Usa. Questa volta è avvenuta all'interno della scuola cattolica dell'Annunciazione a Minneapolis, dove due bambini di 8 e 10 anni sono morti e altri 17 sono rimasti feriti, tra cui sette sono in gravi condizioni. Colpiti anche tre adulti ricoverati in ospedale. Il 23enne Robin Westman, ossessionato dagli autori di stragi, ha fatto fuoco con un fucile e due pistole attraverso le finestre della chiesa. Dopo aver compiuto la strage il killer, che aveva con sé anche una specie di fuoco d'artificio artigianale per creare fumo probabilmente, si è suicidato nel parcheggio della scuola.
Almeno due delle porte della chiesa erano state chiuse dall'esterno utilizzando assi di legno di 5 per 10 centimetri. Lo ha detto ai giornalisti il capo della polizia locale Brian O'Hara, ipotizzando quindi che le avesse bloccate il killer per non far scappare le persone chiuse all'interno dell'edificio. Il fucile, il fucile a pompa e la pistola usati dal giovane erano stati acquistati legalmente.
L'Fbi ha annunciato che considera la sparatoria di Minneapolis come terrorismo e "crimine d'odio contro i cattolici". Lo ha detto il direttore dell'Agenzia, Kash Patel. Robin Westman era senza precedenti penali, ha detto la polizia. Le forze dell'ordine ritengono che il giovane abbia agito da solo.
© Ansa
© Ansa
Il killer ha scritto messaggi sui caricatori delle armi tra cui uno che recitava "Uccidi Donald Trump". Le immagini sono apparse in un video manifesto pubblicato su Youtube più o meno alla stessa ora della sparatoria a Minneapolis. Il filmato è stato rimosso dall'Fbi che lo sta analizzando. In un'altra immagine del video manifesto appare la scritta "Israele deve morire" sempre sul caricatore dei suoi fucili e "Come la fenice risorgiamo dalle nostre ceneri".
Donald Trump ha chiamato il governatore del Minnesota ed ex avversario, Tim Walz, e ha annunciato che le bandiere della Casa Bianca saranno a mezz'asta. Una "tragica sparatoria, preghiamo per le persone coinvolte", ha detto il presidente americano. ""Non è possibile esprimere a parole la gravità, la tragedia o il dolore assoluto di questo momento", ha dichiarato in una conferenza stampa, il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, visibilmente provato dall'ennesimo atto di violenza nella città dove, solo qualche ora prima, c'era stata una sparatoria nella quale erano rimaste ferite sette persone. Dolore e vicinanza alle famiglie toccate dalla tragedia è stato espresso anche dalla senatrice dem del Minnesota, Amy Klobuchar.
Secondo i dati Education Week, dall'inizio dell'anno ce ne sono state sette in altrettante scuole che hanno causato feriti o morti, mentre per il Gun Violence Archive, in generale quest'anno ci sono già state oltre 190 sparatorie.
La senatrice democratica Amy Klobuchair ha dichiarato di aver parlato con una delle dipendenti della scuola, i cui tre figli sono studenti della scuola. La figlia della donna, che frequenta la scuola media, ha visto i suoi amici mentre erano colpiti. "Questi bambini stavano partecipando a una messa per tutta la scuola - ha raccontato Klobuchair - e hanno dovuto assistere alla sparatoria, in cui sono rimasti feriti diversi dei loro amici: uno alla schiena e uno al collo". I bambini si sono rifugiati sotto i banchi per proteggersi.
"Fratelli e sorelle, il mio cuore è pesante a seguito della tragica sparatoria alla Annunciation catholic school di Minneapolis - scrive su X l'arcivescovo di Portland, monsignor Alexander King Sample -. Preghiamo per coloro che sono morti, per la guarigione dei feriti e per il conforto dei loro cari. È particolarmente straziante sapere che questi studenti erano riuniti per la messa all'inizio del nuovo anno scolastico. Nel nostro dolore, ci rivolgiamo a Cristo mentre rinnoviamo la nostra determinazione a lavorare per il cambiamento. Preghiamo affinché vengano prese misure adeguate per contribuire a prevenire tale insensata violenza".
"Profondamente rattristato nell'apprendere della perdita di vite umane e dei feriti", papa Leone "invia le sue più sentite condoglianze" e assicura "la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile tragedia, in particolare alle famiglie che ora piangono la perdita di un figlio". È il cordoglio del Papa in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolon. "Sua Santità prega per i feriti, nonché per i primi soccorritori, il personale medico e il clero che si prendono cura di loro".
Lunedì sarebbe stato il primo giorno di scuola per gli alunni dell'istituto, che offre un ciclo di studi che va dall'asilo alla scuola media. La Annunciation Catholic School è stata fondata nel 1923 come luogo in cui gli studenti possono apprendere "valori cristiani e senso civico", si legge sul sito della scuola.