Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto
© Withub
© Withub
Oggi incontro tra Witkoff e il capo del Consiglio per la Sicurezza nazionale ucraino, Rustem Umerov. Berlino: "Mosca non è interessata alla fine della guerra"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.380. Gli Usa sospendono le sanzioni contro la russa Lukoil. La Russia libererà il Donbass e la "Nuova Russia" (i territori ucraini annessi unilateralmente, ndr) Novorossiya con mezzi militari o con altri mezzi. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin. "Tutto si riduce a questo: o libereremo questi territori con la forza, oppure le truppe ucraine lasceranno questi territori e smetteranno di combattervi", ha sottolineato. L'inviato speciale statunitense Steve Witkoff incontrerà oggi a Miami il capo del Consiglio per la Sicurezza nazionale ucraino, Rustem Umerov. Martedì, Witkoff ha trascorso quasi cinque ore a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin, in negoziati che, secondo il Cremlino, non hanno prodotto "alcun compromesso". Berlino: "Mosca non è interessata alla fine della guerra".
© Withub
© Withub
"I rappresentanti ucraini proseguiranno i loro colloqui negli Stati Uniti con la squadra del presidente Trump. Il nostro compito ora è ottenere informazioni complete su quanto detto in Russia e sugli altri pretesti escogitati da Putin per prolungare la guerra e fare pressione sull'Ucraina - per fare pressione su di noi, sulla nostra indipendenza". Lo scrive il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram. "L'Ucraina è preparata a qualsiasi possibile sviluppo e, naturalmente, lavoreremo nel modo più costruttivo possibile con tutti i nostri partner per garantire il raggiungimento della pace - e che sia, dopotutto, una pace dignitosa. Solo una pace dignitosa garantisce vera sicurezza, e comprendiamo pienamente che ciò richiede - e continuerà a richiedere - il sostegno dei nostri partner".
"Otto civili sono rimasti feriti" in raid delle truppe russe sulla regione ucraina di Kherson nel corso della giornata: lo afferma la procura ucraina, citata dall'agenzia di stampa Ukrinform. Secondo le autorità ucraine, cinque persone sono rimaste ferite in bombardamenti di artiglieria e altre tre in attacchi di droni.
Gli Stati Uniti hanno sospeso alcune delle sanzioni contro il gigante russo Lukoil in modo - si spiega - da consentire alle stazioni di servizio situate al di fuori della Russia di continuare a operare. Lo ha annunciato il Dipartimento del Tesoro. Le transazioni che coinvolgono le stazioni di servizio in questione sono consentite "per evitare di penalizzare" i loro clienti e fornitori, e a condizione che i ricavi non vengano trasferiti alla Russia.
Secondo il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, la Russia non sta mostrando "alcuna seria intenzione di porre fine alla sua guerra di aggressione" nei colloqui in corso sull'Ucraina. Al contrario, ha affermato Wadephul giovedì alla riunione ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) a Vienna: "Putin sta intensificando la sua retorica nei confronti dell'Europa, rimanendo fedele alle sue richieste massimaliste e continuando a fare affidamento sui mezzi militari". "La Russia, sotto il suo attuale regime, non è uno Stato pacifico", ha affermato il ministro degli Esteri tedesco, aggiungendo che la guerra di aggressione russa "è diretta non solo contro l'Ucraina, ma anche contro le fondamenta del nostro ordine di sicurezza comune". Ciò pone nuove sfide all'Osce, creata appositamente per la sicurezza dell'Europa. "Siamo forti solo se cooperiamo all'interno delle organizzazioni internazionali, se ci affidiamo alla cooperazione multilaterale", ha sottolineato Wadephul.
Nuova notte di raid russi in Ucraina: un adulto e un bambino di sei anni sono morti nella regione di Kherson mentre a Odessa è stato colpito un impianto energetico, lasciando più di 50.000 persone senza elettricità. Lo riportano i media ucraini. A Dnipropetrovsk , almeno sette persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite dopo che due quartieri sono stati colpiti, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale ucraino. A Odessa, secondo la compagnia energetica Dtek,"i danni sono ingenti e le riparazioni richiederanno tempo". A Kharkiv, sono stati colpiti almeno due villaggi e una persona è rimasta ferita.
Il presidente statunitense Donald Trump sta "cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista a India Today. "Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto", ha detto il leader russo. "Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile". "Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo", ha concluso Putin.
La Russia assumerà il controllo di tutto il Donbass, che sia per via negoziale o con le armi: lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervistato da India Today. "O liberiamo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe ucraine si dovranno ritirarsi e smetteranno di uccidere la gente", ha concluso.
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito "assai utile" l'incontro tenuto martedì con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner.
Gli inviati speciali della Casa BInaca per l'Ucraina, Steve Witkoff e Jared Kushner, incontreranno oggi il caponegoziatore ucraino Rusten Umerov a Miami: è quanto riporta l'agenzia di stampa Associated Press.
La Cina "sostiene tutti gli sforzi favorevoli alla pace" in Ucraina. E' quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel corso dell'incontro congiunto con i media insieme al suo omologo francese Emmanuel Macron, tenuto nella Grande sala del popolo, ricorrendo alla formula più usata finora da Pechino sull'aggressione di Mosca ai danni di Kiev. Xi, inoltre, ha rimarcato l'importanza dei colloqui avuti, utili per "rafforzare il coodinamento strategico" con Parigi e la cooperazione in settori come l'aerospazio e l'energia nucleare, nonché per sottolineare lo scenario di maggiori investimenti mandarini in Francia.
La Cina ha la "capacità decisiva" per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina. E' quanto ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nell'incontro con il suo omologo Xi Jinping presso la Grande sala del popolo. Il capo dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro "differenze", rilevando che "a volte ci sono divergenze, ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune".