Von der Leyen: "A Kiev per l'ingresso nell'Ue, pronto un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 622. Il popolo ucraino deve prepararsi al "peggior inverno di sempre". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt. Zelensky: "Distrutta un'importante nave russa nel Mar Nero. La guerra in Medioriente sta distogliendo l'attenzione dall'Ucraina". E insiste: "La Russia deve lasciare il nostro territorio, solo dopo il mondo potrà passare alla diplomazia".Kiev infine annuncia: i russi stanno minando infrastrutture critiche nel Kherson.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato oggi che il suo Paese farà "parte dell'Unione europea", alla vigilia della pubblicazione di un rapporto sullo stato dei progressi compiuti dall'Ucraina, che ha lo status di candidato. "Domani è un giorno importante", ha detto nel suo discorso quotidiano alla nazione, definendo "storico" il prossimo rapporto. L'esecutivo europeo domani dovrà infatti riferire sullo stato dei progressi compiuti da Ucraina, Moldova e Georgia e decidere se aprire o meno i negoziati di adesione, prima che se ne occupino i 27. La questione è stata posta nel corso del vertice di Bruxelles di metà dicembre.
Gli Usa e i loro alleati della Nato hanno notificato che sospenderanno formalmente la loro partecipazione a un trattato del 1990 che limita le forze convenzionali in Europa, segnando la fine di un altro storico accordo sul controllo degli armamenti. Lo scrive il Wall Street Journal. La mossa dell'Alleanza fa seguito al ritiro formale della Russia dallo stesso accordo e alle lamentele occidentali di lunga data secondo cui Mosca non stava onorando i termini del trattato. La sospensione scatterà il 7 dicembre per gli Stati Uniti.
È salito a 10.328 il numero di morti sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre, secondo il ministro della Sanità di Hamas. Di questi, 4.237 sono bambini.
L'Ucraina ha ricevuto i sistemi di difesa aerea aggiuntivi Nasams. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ho ricevuto rapporti sulle forniture di munizioni, equipaggiamenti e attrezzature nell'ultimo giorno. I sistemi Nasams aggiuntivi dei partner vengono utilizzati nel servizio di combattimento e sono il tempestivo rafforzamento della nostra difesa aerea per l'inverno", ha scritto il capo dello Stato su Telegram.
Un uomo è rimasto ferito e diversi edifici sono stati danneggiati, tra cui infrastrutture energetiche, nei bombardamenti russi della notte scorsa nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto il governatore della regione, Serhiy Lysak, come riporta il Kiev Independent. I bombardamenti hanno danneggiato anche diversi edifici residenziali e una chiesa, ha precisato il governatore. Sono stati attaccati anche i vicini insediamenti di Marhanets e Chervonohryhorivka, dove non sono stati segnalati feriti o vittime.
Le forze russe stanno minando infrastrutture critiche nelle aree occupate della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, e ciò potrebbe indicare che hanno intenzione di distruggerle in vista di una futura ritirata: lo scrive su Telegram la direzione principale dell'intelligence del ministero della difesa ucraino (Gur), come riporta Rbc-Ucraina. Secondo l'intelligence militare, i russi stanno piazzando esplosivi vicino a infrastrutture critiche come sottostazioni elettriche e centrali termoelettriche. "Le azioni degli occupanti testimoniano la loro probabile intenzione di distruggere elementi di infrastrutture critiche quando dovranno ritirarsi", commenta il Gur.
I ministri degli Esteri del G7, riuniti a Tokyo da oggi per un incontro di due giorni, terranno un colloquio in videoconferenza con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba per ribadire il sostegno dei loro Paesi a Kiev. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri giapponese, Yoko Kamikawa, aggiungendo che il G7 riaffermerà la linea assunta sin dallo scorso anno, e caratterizzata da "forti sanzioni alla Russia e forte sostegno all'Ucraina (...) nonostante la situazione sempre più complicata in Medio Oriente".
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto nove droni e ne hanno intercettati altri otto droni ucraini nei cieli del Mar Nero e della penisola di Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "La mattina del 7 novembre - ha detto -, è stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando diciassette droni di tipo aereo contro obiettivi ubicati nel territorio della Federazione Russa".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato "la distruzione" della Askold, un'importante nave russa, nel cantiere navale di Kerch, in Crimea, due giorni dopo che il suo esercito aveva dichiarato di aver effettuato attacchi in quest'area.