FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kim Jong-un a Putin: "La Russia vincerà la guerra sacra" | Il presidente russo: "Prospettive di cooperazione militare con la Corea del Nord"

Vertice tra i due leader su "tutti i temi", armi comprese, nel centro spaziale di Vostochny. Cremlino: Lavrov in visita a Pyongyang a ottobre 

Fotogallery - Russia, l'incontro tra Vladimir Putin e Kim Jong-un

La guerra in Ucraina giunge al giorno 567.

Vladimir Putin ha accolto Kim Jong-un al cosmodromo di Vostochny, nell'estremo oriente russo. Il colloquio, che ha rafforzato l'intesa tra i due leader tra brindisi e strette di mano, è durato circa due ore e, come ha sottolineato il presidente russo, è stato su "tutti i temi", compreso quello militare. Il leader nordcoreano, che si è detto certo che "Mosca vincerà la guerra sacra in Ucraina", ha spiegato: "Abbiamo parlato di rafforzare la cooperazione strategica per creare un ordine affidabile in tutto il mondo". Putin ha aggiunto: "Ci sono prospettive di cooperazione militare". A conferma dell'intesa tra i due Paesi, il Cremlino ha annunciato la visita del ministro degli Esteri Lavrov in Corea del Nord a ottobre.

  • 13 set

    Zelensky: nel 2024 fondi per due miliardi e mezzo di euro per le armi

    "La cosa principale è proteggere il nostro Stato e il nostro popolo. La difesa e la sicurezza sono la prima priorità e i finanziamenti per la difesa e la sicurezza saranno almeno al livello di quest'anno". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky nel suo discorso serale. Il presidente ucraino ha spiegato che nel 2024 verranno aggiunti "ingenti fondi al bilancio per il complesso industriale-difensivo" e per "la produzione di armi in Ucraina. E sui droni". In particolare, Zelensky ha annunciato che verranno stanziati "100 miliardi di grivnie per la produzione di armi (oltre 2,5 miliardi di euro)". 

  • 13 set

    Kiev: "Corea del Nord fornisce armi a Mosca già da un mese e mezzo"

    "La Corea del Nord fornisce armi alla Russia già da un mese e mezzo, in particolare proiettili da 122 e 152 millimetri, nonché missili Grad". Lo ha affermato in un commento ai media ucraini il capo dell'intelligence militare ucraino Kyrylo Budanov, come riporta Unian. 

  • 13 set

    Guterres (Nazioni Unite): "Siamo lontani dai colloqui di pace"

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato che sarebbe lieto di fare da mediatore per avviare colloqui di pace nel conflitto in Ucraina, ma l'attuale situazione è lontana da possibili negoziati. "Mi piacerebbe avere la possibilità di poter mediare per arrivare a colloqui di pace, ma penso che siamo lontani", ha detto.
     

  • 13 set

    Cremlino: Lavrov in Corea del Nord a ottobre

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov visiterà la Corea del Nord in ottobre: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'agenzia Interfax dopo i colloqui in Russia tra Putin e Kim Jong-Un.

  • 13 set

    Kim Jong-un ricevuto da Putin: "Cooperazione per stabilità mondiale" - VIDEO

  • 13 set

    Crosetto: "Auspico tentativi di soluzione in 7-8 mesi"

    La controffensiva ucraina contro le forze russe "non è una passeggiata, come si sapeva", e la speranza dell'Italia è che "tentativi di soluzione" del conflitto possano emergere "in tempi ragionevolmente brevi, nei prossimi 7-8 mesi". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine di una visita a Londra, non senza indicare come precondizione minima di qualunque un tavolo diplomatico un cessate il fuoco preliminare da parte di Mosca, ossia "che la Russia smetta di bombardare l'Ucraina almeno per un giorno".

  • 13 set

    Ministro Difesa russo: "Una sola opzione, vincere"

    In Ucraina la Russia "non ha altre opzioni" che quella di vincere. Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, in un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalla Tass.

  • 13 set

    Putin: "Prospettive di cooperazione militare con la Corea del Nord"

    Ci sono "prospettive" per una cooperazione in campo militare tra la Russia e la Corea del Nord. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya 1, ripresa dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia è un Paese autosufficiente, ma nell'ambito delle attuali regole ci sono delle opportunità a cui prestiamo attenzione e che discutiamo", ha sottolineato Putin.

  • 13 set

    Kim Jong-un: "La Russia vincerà la guerra sacra in Ucraina"

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un, nel brindisi durante la cena ufficiale con Vladimir Putin, si è detto sicuro che la Russia riporterà "una grande vittoria" in Ucraina in quella che ha definito "una lotta sacra per punire l'accozzaglia del Male che vuole l'egemonia e nutre illusioni di espansione". Lo riferisce la Tass

  • 13 set

    Kim Jong-un: "Cooperazione con Mosca per una nuova stabilità globale"

    "Con il presidente Putin abbiamo discusso della situazione politica internazionale e abbiamo parlato di ulteriore rafforzamento della cooperazione strategica, per la difesa della sicurezza e per creare un ordine affidabile nella nostra regione e in tutto il mondo". E' quanto ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un in occasione del pranzo offerto dal presidente russo in occasione della sua visita in Russia. Il tentativo di "ampliare e sviluppare la cooperazione e l'amicizia" tra Mosca e Pyongyang corrisponde all'ambizione "di creare una nuova stabilità", ha aggiunto il leader nordcoreano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali