FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

La Casa Bianca conferma: "Kiev ha iniziato a usare le bombe a grappolo" | Russia, chiesti 20 anni di reclusione per Navalny

Mosca: tutte le navi verso l'Ucraina considerate militari. Sudafrica: "Il presidente russo non verrà al vertice Brics"

Fotogallery - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia


La guerra in Ucraina giunge al giorno 512.

La Casa Bianca ha confermato, dopo le anticipazioni del Washington Post, che le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi nel sud-est del Paese. Mosca intanto fa sapere che tutte le navi che navigano nel Mar Nero verso i porti ucraini saranno considerate potenziali vettori di carichi militari, e i Paesi di bandiera saranno considerati coinvolti nel conflitto come alleati di Kiev. Intanto 60mila tonnellate di grano sono andate distrutte nei raid russi. È durato quasi due ore l'incontro alla Casa Bianca tra il presidente Joe Biden e il cardinale Zuppi, inviato del Papa per la tregua. Il Sudafrica annuncia che Putin non parteciperà al vertice Brics. Intanto, in Russia la pubblica accusa ha chiesto 20 anni di reclusione con l'accusa di "estremismo" per Alexey Navalny.

  • 20 lug

    Casa Bianca conferma: Kiev sta usando le bombe a grappolo

    La Casa Bianca ha confermato che l'Ucraina ha iniziato a utilizzare le bombe a grappolo inviate dagli Usa, come anticipato dal Washington Post e dal Wall Street Journal. In un briefing con la stampa, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha risposto in modo affermativo ad una domanda sulla questione.

  • 20 lug

    Ue: "Estendere la protezione per gli ucraini a marzo 2025"

    La commissaria Ue per gli Affari Interni, Ylva Johansson, proporrà di prorogare la direttiva sulla protezione temporanea per i rifugiati ucraini "fino a marzo 2025. "Spero che questa proposta possa essere inviata al Consiglio già a settembre. In questo modo avremo una pianificazione adeguata per i rifugiati, ma anche per gli Stati membri per continuare a offrire un forte sostegno agli ucraini".

  • 20 lug

    Borrell: ho proposto 5 miliardi all'anno per la difesa di Kiev

    "Abbiamo proposto di finanziare fino a 5 miliardi all'anno per i prossimi 4 anni per la difesa Ucraina nell'ambito dell'European Peace Facility. Questa è la valutazione dei bisogni di Kiev. Ne parleremo nei dettagli a fine agosto alla riunione informale dei ministri degli Esteri in Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio Affari Esteri.

  • 20 lug

    Navalny: "La guerra in Ucraina è la più stupida del secolo"

    La guerra in Ucraina "è la più stupida e insensata del XXI secolo". Lo ha dichiarato l'oppositore russo Aleksej Navalny, nel suo intervento in tribunale in un processo considerato di matrice politica e che lo vede accusato di "estremismo".

  • 20 lug

    Russia, chiesti 20 anni di reclusione per Navalny 

    In Russia la pubblica accusa ha chiesto 20 anni di reclusione con l'accusa di "estremismo" per Alexey Navalny. Lo riferisce Ivan Zhdanov, uno dei principali collaboratori dell'oppositore di Vladimir Putin, precisando che la sentenza è prevista il 4 agosto. Navalny si trova in carcere dal gennaio del 2021 e le accuse nei suoi confronti sono ritenute di matrice politica. 

  • 20 lug

    Kiev: "Navi in Mar Nero verso la Russia considerate militari"

     L'Ucraina considererà qualsiasi nave nel Mar Nero diretta verso i porti russi o i territori occupati come potenziale "nave militare", in risposta a una decisione simile presa da Mosca per le navi dirette ai porti ucraini.

  • 20 lug

    Ucraina, nuovi attacchi russi a Odessa e Mykolaiv - VIDEO

  • 20 lug

    Mosca: a Mykolaiv abbiamo colpito siti militari ucraini

    L'esercito russo sostiene di aver colpito siti militari ucraini nel sud del Paese durante l'attacco di questa notte, il terzo consecutivo, affermando in particolare di aver distrutto siti di produzione e stoccaggio di droni navali a Odessa. "Le forze armate russe hanno continuato i loro attacchi di rappresaglia con armi aeree e marittime di precisione contro i siti di produzione e stoccaggio di imbarcazioni senza equipaggio nella regione di Odessa", ha affermato il ministero della Difesa russo. "Inoltre, sono state distrutte infrastrutture per il carburante e depositi di munizioni vicino a Mykolaiv".

  • 20 lug

    "L'Ucraina ha iniziato a usare le bombe a grappolo Usa"

    Le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi contro le forze russe nel sud-est del Paese, nel tentativo di smantellare le posizioni russe ben fortificate che hanno rallentato l'offensiva estiva di Kiev. Lo ha riferito il Washington Post, che cita funzionari ucraini.

  • 20 lug

    FOTO - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia

    Fotogallery - L'addestramento dei mercenari Wagner in Bielorussia

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali