FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

La brigata Wagner si ribella a Mosca: "Ci bombardano, risponderemo" | Putin "informato", il Cremlino apre un'inchiesta

La Russia inserisce tra i ricercati Rosario Aitala, il giudice della Cpi che ha indagato su Putin. Metsola: "Non dimenticare che l'aggressore è la Russia". L'Aiea: "A Zaporizhzhia situazione delicata"

Fotogallery - Ucraina, continua la controffensiva di Kiev

La guerra in Ucraina giunge al giorno 485.

Una serie di attacchi russi su Kherson e Sumy provoca il ferimento di diversi civili. "Questo non è conflitto tra Paesi, non bisogna dimenticare che l'aggressore è la Russia", afferma il presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola. Mosca inserisce tra i ricercati Rosario Salvatore Aitala, il giudice italiano della Corte penale internazionale che ha emesso un mandato d'arresto contro Putin. Il capo della Wagner Prigozhin contro il Cremlino: "L'esercito di Mosca è una bolla scoppiata". Poi denuncia: "I russi ci stanno bombardando". Mosca apre un procedimento penale contro Prigozhin "per invito alla ribellione armata".

  • 23 giu

    L'intellicence russa ai mercenari della Wagner: "Arrestate Prigozhin"

    L'Fsb russa, i servizi di intelligence interna, ha chiesto ai mercenari Wagner a disobbedire agli ordini del loro leader Yevgeny Prigozhin e ad "arrestarlo". Lo riporta Ria Novosti.

  • 23 giu

    Media: "Posti di blocco a Mosca, blindati in centro a Rostov"

    Il dipartimento di Mosca dell'Fsb, i servizi di intelligence interna, è in stato di allarme e ha istituito posti di blocco sull'autostrada M4 che collega la capitale con Rostov. Lo riferiscono fonti dell'esercito russo alla Bbc. Secondo quanto riferito, a coloro che sono in servizio nei posti di blocco è stato ordinato di aprire il fuoco "in caso di minaccia". Diversi altri media citati dalla Bbc aggiungono inoltre che le forze di sicurezza di Mosca sono in allerta e nella capitale è stato introdotto il piano "Fortezza": si tratta di un piano per proteggere le strutture del ministero degli Affari interni. Le esatte azioni in questo piano sono segrete, ma è noto che gli ingressi e le uscite degli edifici del ministero sono bloccati. La Bbc riporta inoltre che veicoli corazzati sono stati visti nel centro di Rostov, vicino al quartier generale del distretto militare meridionale.

  • 23 giu

    Prigozhin: "Il nostro non è un golpe, ma una marcia per la giustizia"

    Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che il suo appello a fermare la leadership militare russa non è "un colpo di stato militare", ma uno sforzo per ripristinare la "giustizia". "E' una marcia della giustizia, le nostre azioni non interferiscono in alcun modo con le truppe", ha dichiarato in un messaggio audio trasmesso dal suo servizio stampa.

  • 23 giu

    Mosca apre un'inchiesta penale contro Prigozhin

    Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale "per invito alla ribellione armata" dopo le dichiarazioni del capo della Wagner Prigozhin. Lo riporta Tass. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede a Prigozhin "di interrompere le azioni illegali".

  • 23 giu

    Cremlino: "Putin informato su Prigozhin, si stanno prendendo le misure necessarie"

    Il presidente russo Vladimir Putin è stato "informato sulla situazione intorno a Prigozhin, si stanno prendendo le misure necessarie". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo le minacce del capo di Wagner, come riporta Tass.

  • 23 giu

    Prigozhin: "Fermare i capi militari russi, unitevi a noi"

    Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha lanciato un appello a "fermare" il comando militare russo, affermando di avere 25mila uomini e invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro. "Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati", ha detto Prigozhin in un audio, chiedendo di non opporre "resistenza" alle sue truppe e affermando che il ministro della Difesa Shoigu sarà "fermato". 

  • 23 giu

    Mosca: "Da Prigozhin notizie false"

    Le notizie di attacchi militari russi alle retrovie della Wagner sono "false, provocazioni informative". E' l'immediata replica del ministero della Difesa russo alle parole di Yevgeny Prigozhin, come riporta Interfax.

  • 23 giu

    Wagner, la denuncia di Prigozhin: "I russi ci bombardano, risponderemo"

    Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin ha accusato l'esercito russo di aver attaccato gli accampamenti militari dei suoi miliziani uccidendo un numero "enorme" di combattenti. Secondo Prigozhin, a ordinare gli attacchi sarebbe stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Hanno effettuato attacchi, attacchi missilistici, sui nostri accampamenti arretrati. Un numero molto elevato di nostri combattenti è stato ucciso", ha detto Prigozhin in un messaggio audio trasmesso dal suo servizio stampa, promettendo di "rispondere" a questi bombardamenti.

  • 23 giu

    Mosca inserisce il giudice italiano Rosario Aitala tra i ricercati

    La Russia ha inserito nel database delle persone ricercate Rosario Salvatore Aitala, il giudice italiano della Corte penale internazionale che ha emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass. "Rosario Salvatore Aitala è ricercato ai sensi di un articolo del codice penale", dice la voce del database, senza specificare le accuse a suo carico. 

  • 23 giu

    Cnn: "Usa delusi da contrattacco ucraino" - VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali