FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

L'Ucraina riconquista tre villaggi nel Donetsk e accusa: "Mosca ha fatto saltare un'altra diga" | Zuppi: "Folle accettare il rischio nucleare"

Il Gruppo Wagner: "Gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Il Cremlino: "Non ci sono le condizioni per i colloqui di pace". Un drone precipita a sud di Mosca

Fotogallery - Ucraina, continua la controffensiva di Kiev

La guerra in Ucraina giunge al giorno 473.

Dopo quella di Nova Kakhova, Kiev afferma che l'esercito russo ha fatto saltare in aria una diga sul fiume Mokry Yaly, nel Donetsk, per rallentare la controffensiva. Intanto le forze ucraine guadagnano ancora terreno e riconquistano tre villaggi a ridosso del fronte. Per il cardinal Zuppi, incaricato di Papa Francesco in Ucraina, "è folle accettare che ci possa essere il ricorso al nucleare. Per il gruppo di mercenari russi Wagner, "gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Il Cremlino dichiara che non ci sono le condizioni per i colloqui di pace tra Mosca e Kiev. "Un prerequisito per una pace equa è che la Russia ritiri le sue truppe", precisa il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Mosca smentisce però la programmazione di un colloquio. Un drone è precipitato a sud di Mosca.

  • 11 giu

    Gruppo Wagner: "Gli ucraini sono avanzati di 6-7 chilometri"

    "Gli ucraini sono riusciti ad avanzare di 6-7 chilometri negli ultimi giorni". Lo riferisce il Gruppo Wagner, aggiungendo che al momento "gli insediamenti di Neskuchne e Blagodatnoye sono saldamente sotto il loro controllo nell'avamposto di Vremiavsky. Anche il villaggio di Storozhevoye è presumibilmente occupato da Kiev, e da lì il nemico si è spinto sotto villaggio di Makarovka. Sull'altra sponda del fiume Mokry Yaly, il nemico sta attaccando le nostre truppe nel villaggio di Urozhaynoye".

  • 11 giu

    Ucraina: i russi hanno fatto saltare un'altra diga nel Donetsk

    L'esercito russo ha fatto saltare in aria una diga sul fiume Mokry Yaly, nella regione di Donetsk, causando inondazioni su entrambe le sponde del fiume. Fonti militari hanno riferito che però questa mossa "non influisce sulla controffensiva ucraina in direzione di Tavriyske, nell'oblast di Kherson".

  • 11 giu

    Zuppi: "Il rischio nucleare deve farci paura, folle accettarlo"

    "Poi noi siamo capaci di abituarci a tutto, ma il rischio del nucleare non può non farci paura. È folle accettare che ci possa essere il ricorso al nucleare". Lo ha affermato l'incaricato del Papa per l'Ucraina e presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi. "Per questo ho accettato di dare una mano al tentativo di Papa Francesco di impedire che l'incendio della guerra possa divampare di più, provando a ottenere invece un modo diverso dalle armi per arrivare alla pace".

  • 11 giu

    VIDEO - Mosca: "Non ci sono le condizioni per colloqui di pace"

  • 11 giu

    Forze ucraine liberano anche il villaggio di Nekuchne

    Le forze armate ucraine hanno preso il controllo del villaggio di Neskuchne, nel distretto di Volnovakha, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato su Facebook il 7° Battaglione Separato dell'Esercito Volontario Ucraino. La notizia è stata poi confermata dalle guardie di frontiera di Kiev, che hanno affermato che il villaggio "è di nuovo sotto la bandiera ucraina".

  • 11 giu

    Kiev: colpita barca usata dai soccorritori a Kherson, tre morti

    Almeno tre persone sono rimaste uccise e 13 ferite quando i russi hanno sparato su una barca usata per soccorrere i civili dalla riva sinistra del Dnipro, nel Kherson alluvionato. Uno dei civili uccisi, un uomo di 74 anni, è stato colpito alla schiena quando ha cercato di proteggere con il proprio corpo una donna. Fra i feriti, anche due agenti di polizia ucraini. Lo scrive il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, su Telegram.

  • 11 giu

    Allarme aereo su tutta l'Ucraina

    Un allarme aereo è stato lanciato sull'intero territorio dell'Ucraina, per il rilevamento di alcuni Mig-31K dell'aeronautica russa armati di missili ipersonici Kinzhal, decollati dall'aeroporto di Nizhny Novgorod, in Russia. Lo si legge sul canale Telegram di Ukrinform.

  • 11 giu

    Bombardata la regione di Kharkiv

    Le forze russe hanno bombardato con droni la regione ucraina di Kharkiv, dove nel pomeriggio, intorno alle 16:30 locali (le 15:30 in Italia), si sono udite almeno 4 esplosioni. Lo scrive su Telegram l'agenzia Ukrinform, che aggiunge che si sta facendo una valutazione sul posto su eventuali vittime o danni.

  • 11 giu

    Bombardata la regione di Kharkiv

    Le forze russe hanno bombardato con droni la regione ucraina di Kharkiv, dove nel pomeriggio, intorno alle 16:30 locali (le 15:30 in Italia), si sono udite almeno 4 esplosioni. Lo scrive su Telegram l'agenzia Ukrinform, che aggiunge che si sta facendo una valutazione sul posto su eventuali vittime o danni.

  • 11 giu

    Mosca denuncia: "Nave nel Mar Nero attaccata da droni"

    L'Ucraina ha tentato "senza successo" di attaccare una nave militare russa nel Mar Nero con sei droni. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo, specificando che la nave "Priazovye" stava pattugliando i principali gasdotti del Mar Nero.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali