FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca: "Positivi i tentativi del Vaticano per la pace" | Kiev: "Non abbiamo ancora lanciato la controffensiva"

Il portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riconosce il "sincero desiderio della Santa Sede di facilitare la fine del conflitto"

Fotogallery - Ucraina, colpita diga vicino a Kherson: scambio di accuse tra Kiev e Mosca

La guerra in Ucraina giunge al giorno 469.

Kiev sostiene di non aver lanciato ancora la controffensiva pianificata per riconquistare il territorio occupato dai russi. Duro braccio di ferro con Mosca al Palazzo di Vetro dell'Onu, con accuse reciproche di terrorismo durante alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza convocata in seguito alla distruzione della diga di Kachovka, sul fiume Dnepr. Gli 007 Usa sono inclini a ritenere la Russia responsabile, mentre la Cina non prende posizione e lancia un appello alla moderazione. Dopo la distruzione della barriera di Kakhovka, fa sapere Zelensky, "si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero". Mosca: "Allagate oltre 2.700 case". Zelensky al cardinal Zuppi: "Un cessate il fuoco non porterà la pace". Mosca definisce "positivi i tentativi del Vaticano per la pace".

  • 07 giu

    Zelensky: non abbiamo sabotato i Nord Stream

    L'Ucraina non è responsabile del sabotaggio dei Nord Stream 1 e 2, i gasdotti tra Russia e Germania nel Mar Baltico fatti esplodere il 26 settembre 2022. E' quanto affermato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelenksy, nel corso di un'intervista che ha rilasciato al quotidiano "Die Welt". In questo modo, ha respinto la ricostruzione del quotidiano "Washington Post", secondo cui l'Ucraina aveva preparato un piano per sabotare i Nord Stream. 

  • 07 giu

    Croce Rossa: Sos mine nelle zone alluvionate

    Un nuovo potenziale pericolo si annida nel disastro della diga di Nova Khakovka: quello delle mine, che l'acqua e il fango probabilmente hanno mosso e dissotterrato, e che minacciano ora non solo la popolazione alluvionata, ma anche i soccorritori. L'Sos è della Croce Rossa. "Sono state tutte portate via dall'acqua e tutto quello che sappiamo è che le mine sono da qualche parte a valle dell'alluvione, ha detto Erik Tollefsen, capo dell'unità per la decontaminazione da armamenti e lo sminamento del Comitato internazionale della Croce Rossa, durante la presentazione di un nuovo drone in grado di individuare mine nascoste. 

  • 07 giu

    Zelensky: "Diga attaccata per paura della controffensiva"

    Volodymyr Zelensky accusa ancora i russi di aver fatto saltare la diga di Kakhovka "per paura della controffensiva". "È accaduto soltanto a causa dei russi e delle persone che controllano attualmente questa striscia di terra", afferma il presidente ucraino. "Hanno paura che noi iniziamo la controffensiva in questa direzione e vogliono complicare la liberazione dei nostri territori. Loro capiscono molto bene che perderanno questa battaglia. E rallentano la liberazione dell'area".

  • 07 giu

    Guerra in Ucraina, Kiev: "Ancora nessuna controffensiva" - VIDEO

  • 07 giu

    Kuleba a Stoltenberg: servono garanzie per evitare future guerre

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha annunciato di aver avuto una telefonata con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in vista del prossimo vertice a luglio. "A detta di tutti, ha senso che gli Alleati facciano un passo decisivo verso l'adesione dell'Ucraina. Non stiamo cercando truppe Nato sul campo per porre fine a questa guerra. Stiamo cercando la migliore garanzia per evitare guerre future", ha twittato Kuleba dopo la telefonata. 

  • 07 giu

    Sunak: "Sulla diga non abbiamo ancora prove contro Mosca"

    Il Regno Unito non può ancora puntare il dito, prove alla mano, contro la Russia per la distruzione della diga di Nova Kakhovka, in Ucraina. Lo ha ammesso oggi il premier britannico Rishi Sunak durante una visita a Washington e alla vigilia di un vertice con Joe Biden. Rispondendo al riguardo a Itv il primo ministro Tory ha detto di non poter ancora dire nulla "di definitivo" sull'accaduto. Poi ha aggiunto: "I nostri servizi di sicurezza e i nostri militari stanno lavorando sui dati. Ma se fosse vero (il sospetto occidentale di una responsabilità di Mosca), questo rappresenterebbe un nuovo picco di barbarie da parte della Russia".

  • 07 giu

    Mosca: "Positivi i tentativi del Vaticano per la pace"

    La Russia "valuta positivamente i tentativi del Vaticano di facilitare la fine del conflitto in Ucraina" e riconosce il "sincero desiderio della Santa Sede di facilitare il processo di pace". Ma fino a questo momento il Vaticano non ha ancora intrapreso "passi concreti" per una visita del cardinale Matteo Zuppi a Mosca, dopo quella di questa settimana a Kiev. Lo ha detto all'agenzia Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. 

  • 07 giu

    Stoltenberg: Ucraina ha la capacità per avviare una controffensiva

    L'Ucraina ha le capacità necessarie per poter avviare una controffensiva per la riconquista del proprio territorio: lo ha dichiarato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "Gli ucraini hanno ora le armi, le munizioni e anche l'addestramento fornito dagli alleati dai partner della Nato", ha concluso Stoltenberg.

  • 07 giu

    Putin riceverà i leader africani con un piano di pace

    Vladimir Putin riceverà una delegazione di capi di Stato africani che gli sottoporranno un'iniziativa di pace per l'Ucraina. E' quanto convenuto in un colloquio telefonico tra il presidente russo e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, secondo quanto rende noto il Cremlino, citato dalla Tass. 

  • 07 giu

    Putin riceverà i leader africani con un piano di pace

    Vladimir Putin riceverà una delegazione di capi di Stato africani che gli sottoporranno un'iniziativa di pace per l'Ucraina. E' quanto convenuto in un colloquio telefonico tra il presidente russo e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, secondo quanto rende noto il Cremlino, citato dalla Tass. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali