LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Ft: "Molti caccia al confine con l'Ucraina" | Usa: "Non li vediamo" | Oslo: "Dispiegate navi con armi nucleari nel Baltico"

Tensione in Moldavia: spazio aereo chiuso per pochi minuti. Nato: "Jet non urgenti, ora serve consegnare i tank". "Politico": "Gli Usa hanno informato Kiev che non forniranno missili a lungo raggio"

di Redazione online
15 Feb 2023 - 00:11

La guerra in Ucraina giunge al 356esimo giorno. Secondo il Financial Times, i russi stanno ammassando caccia ed elicotteri al confine per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma la Difesa Usa smentisce: "Non vediamo forze aeree". Oslo avverte: "La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel mar Baltico". Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha avvertito che la cattura della città ucraina orientale di Bakhmut è tutt'altro che imminente. "Bakhmut non verrà presa domani, perché c'è una forte resistenza", ha detto. Intanto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha spronato gli alleati: "La priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria. Poi bisogna far sì che ci siano le munizioni. I jet non sono la questione più urgente ora". Il presidente della Moldavia, Maia Sandu, ha accusato Mosca di tramare per rovesciare con la forza la leadership filo-Ue del suo Paese col sostegno di "sabotatori con formazione militare, camuffati in abiti civili" e proprio lo spazio aereo della Moldavia è stato chiuso temporaneamente e poi riaperto dopo qualche minuto.


"Le forze ucraine combattono metro per metro nel Donbass, dove la situazione al fronte resta estremamente difficile". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale al Paese. In particolare, Zelensky ha fatto riferimento alle regioni del Donetsk e del Lugansk, teatro di una reiterata offensiva russa. 


La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico. "La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord", hanno osservato gli 007 di Oslo aggiungendo che le armi nucleari tattiche sono "una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in cui i Paesi Nato potrebbero essere coinvolti". 


"Non vediamo che la Russia stia ammassando forze aeree per lanciare un'offensiva, ma certamente Mosca continua ad avere grandi capacità in termini di aviazione". Lo ha detto il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin III al termine della riunione del formato Ramstein a Bruxelles. "L'Ucraina ha fatto un buon lavoro nell'intercettare i missili russi e vogliamo che abbiano tutti i mezzi per difendersi, anche nel caso in cui i russi dovessero decidere di dispiegare l'aviazione", ha aggiunto Austin. 


I russi stanno ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. E' l'allarme lanciato dagli 007 occidentali di cui scrive il Financial Times citando due funzionari informati del warning. Negli incontri con i Paesi alleati che sostengono l'Ucraina, il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha sottolineato la minaccia della forza aerea russa. "Abbiamo una breve finestra di tempo per aiutare gli ucraini a prepararsi all'offensiva. Le forze terrestri russe sono piuttosto alle corde, quindi è probabile che punteranno sugli aerei", ha riferito un alto esponente americano.


Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha avvertito che la cattura della città ucraina orientale di Bakhmut è "tutt'altro che imminente". Bakhmut "non verrà presa q breve, perché c'è una forte resistenza, il tritacarne funziona", ha sottolineato, smentendo poi le voci secondo cui i mercenari avrebbero conquistato una piccola parte del nord della città.


La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha aspramente criticato le affermazioni secondo cui la Russia avrebbe tentato di destabilizzare la Moldavia. "Queste accuse sono del tutto infondate - ha detto -. Partono dal classico trucco a cui ricorrono spesso gli Stati Uniti, altri Paesi occidentali e l'Ucraina: prima lanciano accuse basate su informazioni cosiddette segrete che non possono essere verificate, e poi le usano per giustificare le proprie azioni illegali". Zakharova ha aggiunto che Kiev sta cercando di "spingere Chisinau (capitale della Moldavia) in un duro confronto con Mosca. 


Lo spazio aereo della Moldavia è stato riaperto. Lo comunica l'Aviazione civile di Chisinau citata dalla Tass.


Lo spazio aereo della Moldavia è stato temporaneamente chiuso. Lo rende noto la compagnia Air Moldova sulla sua pagina Facebook, invitando i passeggeri alla calma. Secondo alcuni media moldavi il motivo della chiusura è un drone, secondo altri un missile russo. DW ha twittato in lingua russa: "Lo spazio aereo della Moldova è chiuso, secondo Air Moldova. La compagnia aerea ha invitato i passeggeri a mantenere la calma e seguire gli annunci. Le ragioni non sono state spiegato. Di recente, il ministero della Difesa moldavo ha riferito che un missile russo ha attraversato lo spazio aereo del Paese". Un'altra compagnia aerea, HiSky, ha fatto sapere che la chiusura dei cieli durerà quattro ore. 



"Nonostante alcuni arretramenti l'Ucraina ha mostrato che prevarrà in questa guerra e che questi arretramenti non saranno altro che temporanei: il gruppo di Ramstein sosterrà Kiev per tutto il tempo necessario, daremo ciò che abbiamo promesso e faremo sì che gli equipaggiamenti siano integrati nel campo di battaglia". Lo ha detto il segretario di Stato Usa per la Difesa Lloyd Austin III.


"A un anno dall'inizio della guerra voluta da Vladimir Putin siamo più uniti che mai e siamo pronti a sostenere l'Ucraina nelle difficili settimane che abbiamo davanti". Lo ha detto il segretario di Stato Usa per la Difesa Lloyd Austin III aprendo la riunione del formato di Ramstein.


"La priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria. Ed è quello che stanno facendo gli alleati. Poi bisogna far sì che ci siano le munizioni. I jet non sono la questione più urgente ora, ma la conversazione è in corso perché le necessità dell'Ucraina evolvono con l'evolversi della guerra". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo l'incontro a Bruxelles del formato di Ramstein.


Il ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo. Lo riportano diversi media internazionali.


L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha informato le autorità militari dell'Ucraina di non poter fornire missili a lungo raggio per i sistemi lanciarazzi multipli Himars, in quanto gli Usa dispongono di scorte insufficienti di quel tipo di proiettili. Lo riferisce il quotidiano "Politico", che cita quattro fonti anonime della Difesa.


"Chiediamo a tutti gli americani in Russia di lasciare immediatamente il Paese". Lo ha ribadito il portavoce del dipartimento di Stato Usa in un briefing con la stampa sottolineando, soprattutto per gli imprenditori, il rischio "di sanzioni e detenzioni illegali".

"La nostra attività diplomatica è molto alta ora. Ci sono nuovi accordi quasi ogni giorno" e "la scorsa settimana è stata particolarmente importante. Ma l'essenziale è che ogni accordo raggiunto si trasformi al più presto in forniture concrete per la nostra difesa, in concrete interazioni tra Stati, in concreti documenti firmati". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale condiviso su Telegram.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri