FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Kiev: "Nel settore di Bakhmut ci sono 52mila soldati russi"

Per il presidente della Cei, il cardinale Zuppi "serve una pace giusta". Stoltenberg: "La controffensiva ucraina avanza gradualmente"

Fotogallery - Russia, l'incontro tra Vladimir Putin e Kim Jong-un

La guerra in Ucraina giunge al giorno 571.

Il servizio stampa del gruppo militare orientale ucraino ha affermato alla tv nazionale che attualmente ci sono 52mila soldati russi nel settore di Bakhmut, nel Donetsk. Secondo il portavoce Ilya Yevlash, Mosca "solo nella direzione orientale, dispone di circa 150mila soldati e di numerose attrezzature". Per il presidente della Cei, il cardinale Zuppi "in Ucraina serve una pace giusta. Serve che le parti in causa siano garantite". Stoltenberg: "La controffensiva ucraina avanza gradualmente".

  • 17 set

    Esplosioni a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai Russi

    Alcune potenti esplosioni sono state registrate nei pressi di Capo Fiolent, nella città di Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi. Secondo il canale Telegram Crimean wind, "in base ai dati preliminari, l'esplosione ha avuto luogo nell'unità di intelligence o nell'unità di difesa aerea, che sono situate l'una vicina all'altra". Stando alle fonti di Suspilne  nell'intelligence ucraina si è trattato di un'operazione speciale della Direzione principale dell'intelligence e delle forze navali ucraine.

  • 17 set

    Ucraina, Kadyrov rispunta in video: bugie sulla mia salute - VIDEO

  • 17 set

    Mosca: distrutti 2 droni ucraini sulla Crimea

    Le forze di difesa aerea russa hanno annunciato di aver distrutto due droni ucraini sopra la parte sud-occidentale della Crimea, occupata dal 2014.

  • 17 set

    Kiev: abbiamo liberato Klishchiyivka

    Le Forze armate ucraine annunciano la liberazione di Klishchiyivka, vicino a Bakhmut. La dichiarazione è stata rilasciata con un video dall'80esima brigata separata d'assalto aereo delle Forze aeree dell'Ucraina. Nelle immagini si vedono anche il reggimento Tsunami e la Brigata Luty il successo è stato confermato anche dal ministero degli Interni, come riporta Rbc Ucraina. "I soldati della Brigata 'Luty' insieme ai soldati dell'80esim brigata d'assalto aereo e della quinta Brigata meccanizzata separata hanno cacciato gli occupanti russi e restituito la bandiera ucraina alla Klishchiyivka liberata", ha detto il ministero.

  • 17 set

    Stoltenberg: "Controffensiva ucraina avanza gradualmente"

    "L'Ucraina ha lanciato una controffensiva che tutti ovviamente speravamo sarebbe stata più spedita, ma sta gradualmente guadagnando terreno". Lo ha dichiarato il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla trasmissione 'In mezz'ora' sui Rai 3. Stoltenberg ha ribadito che tutte le guerre sono "imprevedibili" e ha aggiunto che "quanto più forte è l'Ucraina sul campo di battaglia, quanto più territorio riuscirà a liberare, tanto più forte sarà al tavolo dei negoziati".

  • 17 set

    Kiev: "52 mila soldati russi nel settore di Bakhmut"

    Il servizio stampa del gruppo militare orientale ucraino ha affermato alla tv nazionale che attualmente ci sono più di 50 mila soldati russi nel settore di Bakhmut, nel Donetsk. "Nella direzione di Bakhmut ci sono 52 mila soldati russi e circa 274 carri armati, più di mille veicoli corazzati, 150 sistemi di artiglieria e poco più di 120 sistemi di razzi a lancio multiplo", ha dichiarato il portavoce Ilya Yevlash. E ha aggiunto che Mosca "solo nella direzione orientale, dispone di circa 150 mila soldati e di numerose attrezzature". Secondo l'esercito, l'Ucraina sta facendo progressi sul fianco meridionale della direzione est.

  • 17 set

    Kiev: abbattuti 10 tra droni e missili russi nella notte

    Nella notte le difese aeree ucraine hanno distrutto dieci obiettivi nemici nelle regioni di Mykolaiv e Odessa nella notte del 17 settembre. Lo ha dichiarato il Comando aereo Sud in un post su Facebook, citato Ukrinform. "In particolare, quattro missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55 e due droni da combattimento Shahed-136/131 sono stati distrutti dalle forze di difesa del Comando aereo Sud sulla regione di Odessa, e tre droni Shahed-136/131 sulla regione di Mykolaiv", scrive il Comando. Missili e i droni russi hanno preso di mira soprattutto il sud della regione di Odessa.

  • 17 set

    Kiev: bombardamento massiccio questa mattina nel Donetsk

    Questa mattina l'esercito russo ha bombardato massicciamente Avdiivka, in Donetsk, con l'artiglieria. Ci sono danneggiamenti, ha dichiarato Igor Moroz, capo dell'amministrazione militare regionale, indicando che anche le comunità di Vuhledar, Chasovoyarsk e Maryinka sono state sottoposte a bombardamenti russi.

  • 17 set

    Kim Jong Un lascia la Russia con il suo treno blindato

    Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha lasciato oggi l'Estremo Oriente russo sul suo treno blindato diretto al confine con la Corea del Nord, hanno riferito le agenzie di stampa russe, dopo la visita nella Federazione che era iniziata martedì scorso. "La cerimonia di partenza del leader di Pyongyang si è svolta alla stazione Artiom-Primorsky-1, dove si trovava già il treno blindato di Kim Jong Un", ha scritto l'agenzia Ria Novosti.

  • 17 set

    Kiev, artiglieria russa colpisce Pokrovsk, nel Dnipropetrovsk

    Le truppe russe continuano a bombardare il distretto di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo ha riferito Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, che ha dato la notizia tramite Telegram, come riferisce Ukrinform.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali