FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gb in aiuto dell'esercito ucraino: "Forniremo armi per la difesa aerea" | Kiev apre alla richiesta russa di neutralità, ma non cederà territori

Zelensky: "Rischia anche la Polonia, guerra nucleare è un bluff"




Ucraina, i volti dei profughi che cercano la fuga in Polonia

Sono 1.2 milioni i profughi ucraini arrivati in Polonia dall'inizio del conflitto. Lo rende noto il ministero dell'Interno di Varsavia su Twitter. Entro "oggi o domani", riferisce l'Alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, si arriverà a quota due milioni di rifugiati ucraini.

Leggi Tutto Leggi Meno

"Sono sicuro che anche la Polonia è a rischio".

Lo sostiene Zelensky, che ritiene la minaccia della guerra nucleare "un bluff". Il presidente ucraino si dice "pronto a compromessi, ma senza tradire l'Ucraina". Infatti Kiev apre alla richiesta russa di neutralità, ma non cederà territori. Sul fronte umanitario, le parti in conflitto hanno aperto per 12 ore sei vie di fuga per i civili. Secondo l'Onu, finora sono rimasti uccisi 516 civili. E la Gran Bretagna fa sapere che fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina.

  • 09 mar

    Unicef: "Più di un milione di bambini in fuga"

    Oltre un milione di bambini sono fuggiti dall'Ucraina verso Paesi vicini in meno di due settimane dall'inizio dell'invasione russa. E' l'allarme lanciato dalla direttrice dell'Unicef, Catherine Russell che ha aggiunto che almeno 37 bambini sono rimasti uccisi e 50 feriti nel conflitto. Russell si è anche detta "inorridita" per l'attacco di Mosca contro un ospedale pediatrico nella città di Mariupol. "Se confermato, è la prova dell'orribile tributo che questa guerra sta imponendo ai bambini e alle famiglie dell'Ucraina", ha sottolineato la direttrice dell'Unicef.

  • 09 mar

    Mariupol, il sindaco: "1.207 morti in 9 giorni di attacchi"

    Sono 1.207 le vittime dopo nove giorni di attacchi russi alla città ucraina di Mariupol. Lo afferma il sindaco.

  • 09 mar

    Esercito ucraino: russi hanno arrestato centinaia di persone a Kherson

    Il comando dell'esercito ucraino ha affermato che centinaia di persone sono state arrestate dalle forze di sicurezza russe nella citta' meridionale di Kherson, dopo le proteste contro l'invasione. Lo scrive la Bbc. Secondo quanto posta il comando sulla sua pagina Facebook, gli arresti sarebbero stati compiuti dalla Rosgvardiya, la Guardia nazionale russa al momento operativa in Ucraina; oltre 400 persone sarebbero state "illegalmente arrestate". I compiti ufficiali della Rosgvardiya, che risponde direttamente al Cremlino, includono la lotta al crimine organizzato, al traffico d'armi e il controllo delle proteste di piazza.

  • 09 mar

    Aiea: "Sistemi della centrale di Zaporizhzhia non trasmettono dati"

    I sistemi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica che monitorano la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno smesso di trasmettere dati. Lo rende noto l'Aiea, citata dal Guardian. Martedì c'era stata un'interruzione simile dal sito di Chernobyl. Il direttore dell'Aiea Rafael Grossi ha detto di essere "preoccupato dall'interruzione del flusso dati verso il quartier generale dell'agenzia a Vienna dai due siti, dove c'è una gran quantità di materiale nucleare", afferma il comunicato dell'Aiea.

  • 09 mar

    Il Pentagono precisa: siamo contrari al trasferimento di jet polacchi a Kiev

    Gli Usa "non sostengono il trasferimento di aerei da combattimento all'Ucraina in questo momento", ritengono possa essere una mossa "ad alto rischio" che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di fornire i Mig-29 polacchi all'Ucraina. Kirby ha aggiunto che invece gli Stati Uniti pensano siano necessarie altre armi per aiutare Kiev a difendersi.

  • 09 mar

    Di Maio: "Putin dimostri che non vuole sterminare l'Ucraina"

    "Dobbiamo chiedere a Putin di dimostrare che non vuole sterminare l'Ucraina e lo deve dimostrare aderendo al negoziato di pace" per l'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "Controcorrente" su Rete 4. Parlando del fronte economico, ha aggiunto: "Serve un'Europa dell'energia per evitare di pagare prezzi insostenibili per il gas".

  • 09 mar

    Di Maio: "Italia lavora a tregua umanitaria, è la priorità"

    "E' stato un attacco brutale, da condannare in ogni forma. Adesso serve un tavolo di negoziati per una tregua umanitaria per permettere di evacuare i civili e anche l'Italia ci sta lavorando. Altrimenti mentre si fa la trattativa diplomatica di lungo periodo, quello che è successo oggi potrebbe accadere in altre città". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "Controcorrente" su Rete 4 a proposito dell'attacco russo all'ospedale di Mariupol in Ucraina.

  • 09 mar

    Vola l'inflazione in Russia, in una settimana prezzi auto +17%

    Volano i prezzi al consumo in Russia dopo la pioggia di sanzioni che ha fatto crollare il rublo e interrotto il commercio con l'estero. Nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo, la prima di guerra piena, l'inflazione è salita del 2,2%, l'aumento maggiore da quando, nel 2008, sono iniziate le rilevazioni del Servizio di statistica federale. I costi delle auto nuove sono balzati del 17%, quelli dei televisori del 15%, degli smartphone del 14,6%, il prezzo di alcune medicine e verdure è aumentati dal 5 al 7%. Su base annua l'aumento al 4 marzo è del 10,4%, riferisce ministero dell'Economia.

  • 09 mar

    La a resistenza all'avanzata russa - VIDEO

  • 09 mar

    Kiev: "Pronti a discutere sulla neutralità, non a cedere i territori"

    L'Ucraina è pronta a "una soluzione diplomatica" e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà "un solo centimetro" di territorio a Mosca. Lo dice in un'intervista a Bloomberg Tv Ihor Zhovkva, vice capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e uno dei suoi principali consiglieri di politica estera. "La nostra prima condizione per avere un simile negoziato - dice Zhovkva - è l'immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali