FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, Putin si eclissa dalla scena pubblica: annullati tutti i tradizionali eventi di fine anno | E' mistero

Il leader del Cremlino rinuncia agli appuntamenti fissi per fare il bilancio del 2022. Non ha nulla da dire alla Russia o...

Ucraina, Putin si eclissa dalla scena pubblica: annullati tutti i tradizionali eventi di fine anno | E' mistero - foto 1
Afp

Arroccato e silente.

E' così che, inaspettatamente, il presidente russo Vladimir Putin chiuderà il 2022. Nelle prossime settimane, dunque, non taceranno le armi in Ucraina ("Nessuna tregua per le Feste", ha affermato il portavoce russo Dmitry Peskov), tacerà, invece, chi quelle armi le fa risuonare da dieci mesi, 295 giorni per l'esattezza. Dal Cremlino, infatti, si rende noto che, nell'ordine, lo "zar" della Federazione, su cui sono puntati gli occhi e protese le orecchie del mondo, cancella il discorso sullo stato della nazione, che tiene ogni anno davanti al parlamento e che era in programma il 27 dicembre; la tradizionale conferenza stampa di fine d'anno e il ricevimento di Capodanno. Ma non solo. E allora ci si interroga, e qualcuno maligna, sulle ragioni di tali - storiche - rinunce. Putin non ha nulla da dire alla Russia (e al resto del pianeta) o la sua annunciata assenza dalla scena pubblica nel periodo delle festività è legata a motivi di sicurezza o di salute?

Putin incontra gruppo di madri dei militari: "Non credete a fake news su internet"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha tenuto un incontro con le madri dei militari coinvolti nell'operazione militare speciale in Ucraina. Come ha riferito l'agenzia di stampa "Ria Novosti", l'incontro è stato organizzato in occasione di Festa della mamma. Il titolare del Cremlino ha osservato che per queste donne, la festa è associata a sentimenti di ansia e preoccupazione. A detta di Putin, solo i partecipanti all'operazione speciale capiscono che tipo di lavoro sia e quanto sia pericoloso. "Per coloro che hanno perso il figlio... voglio che sappiate che io personalmente, l'intera leadership del Paese, condividiamo questo dolore, comprendiamo che nulla può sostituire un figlio, la perdita di un figlio, soprattutto per una madre, a cui dobbiamo la nascita di questo figlio, che questo figlio lo ha cresciuto e nutrito", ha detto Putin durante l'incontro. Vladimir Putin ha invitato a non credere a tutte le "false notizie, inganni e menzogne" diffuse attraverso Internet. "Ci sono molti attacchi informativi" perché "l'informazione è anche un'arma di combattimento" che è diventata più efficace con le tecnologie moderne, ha affermato Putin.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Putin annulla tutti i tradizionali eventi pubblici di fine anno: perché? - Niente discorso sulla stato della nazione al parlamento ("E' possibile che si tenga nel 2023", si è limitato a commentare il portavoce del Cremlino Peskov), niente tradizionale conferenza stampa di fine d'anno né ricevimento di Capodanno. E non solo: il presidente russo Vladimir Putin non ha neanche intenzione di partecipare alla tradizionale partita di hockey su ghiaccio sulla Piazza Rossa nelle festività natalizie. Anche per quanto riguarda questo appuntamento Peskov ha comunicato, sempre rimanendo sul vago: "No, quest'anno non è previsto".

 

E poi l'invito di Peskov ai giornalisti: "Smettetela di cercare di indovinare scrutando i fondi del caffè". Ma è quantomeno impossibile non interrogarsi sul perché di questo ritiro di Putin dalle scene, in un anno, questo, in cui il leader del Cremlino se le è prepotentemente prese, queste scene.

 

 

Ed è così che si torna a parlare delle sue condizioni di salute o si prova a giustificare tali decisioni, che sono di portata storica non solo per la Russia, come semplicemente legate a motivi di sicurezza. O, banalmente, come sostiene qualcuno, in un momento in cui il campo ucraino si sta trasformando in un pantano per i russi che si preparerebbero all'attacco finale solo in primavera, limitandosi a svernare nei prossimi mesi, Putin sull'argomento non voglia metterci la faccia.

 

Tutte le armi con cui Putin spaventa lʼOccidente

"Useremo armi mai viste contro chi ci minaccia", ha detto Vladimir Putin paventando per l'ennesima volta un conflitto nucleare. Ma quali sono queste armi ancora sconosciute? In realtà più che sconosciute sono armi non ancora utilizzate sui campi di battaglia ma che tutti conoscono per le "esercitazioni" svolte negli anni passati. Si tratta di missili, soprattutto ipersonici, che potrebbero "bucare" gli scudi di protezione dei Paesi occidentali. Armi in grado di raggiungere velocità superiori al suono e obiettivi distanti migliaia di chilometri. E nel contempo trasportando centinaia di chilogrammi di esplosivo, anche atomico. Parliamo del famigerato Samat o Satan 2 come viene chiamato a Mosca: ordigno in grado di raggiungere obiettivi a 18mila Km o il più "piccolo" Avangard, anch'esso ipersonico e con un raggio d'azione di circa 6mila km. Missili sui cui però l'intelligence di diversi Paesi mettono dei grossi punti interrogativi sulla effettiva efficiacia. Potrebbe trattarsi di un altro bluff da parte della propaganda russa?

Leggi Tutto Leggi Meno

 

In agenda restano, comunque, per il Cremlino programmati e confermati entro la fine dell'anno l'incontro di Putin (che nei giorni scorsi ha fatto sapere di essersi vaccinato contro l'influenza) con il leader cinese Xi e il meeting con i capi delle regioni ucraine dichiarate annesse a fine settembre nella Federazione russa.


E proprio riguardo alla guerra in Ucraina, resta un'altra certezza: Putin non ha intenzione di firmare un nuovo decreto per porre fine alla mobilitazione. "Questo lo abbiamo già spiegato, quindi non abbiamo nulla di nuovo da dire al riguardo", ha dichiarato Peskov nel suo briefing quotidiano, affermando che è meglio ignorare le notizie su un possibile secondo round di mobilitazione, che ha descritto come una "provocazione".

 

Eppure i toni non cambiano - E se Putin pensa di eclissarsi per le Feste, continua a farsi sentire ai suoi: nella riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali, dove assicura i fedelissimi. "Dall'Occidente guerra economica contro la Russia, - afferma. - Continueremo il nostro sviluppo nonostante le sanzioni". Quasi a voler rassicurare che i toni non cambiano, in vista del grande Consiglio di Stato, in programma la prossima settimana, come ha annunciato il portavoce Peskov.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali