FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Kiev: "Basta tremare davanti a Putin, dateci i tank" | Ambasciata russa: "Sequestrati missili anticarro italiani"

Nove Paesi Ue promettono l'invio di carri armati. Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia vivo". Il Cremlino risponde: "Lo è"

Ucraina, elicottero si schianta su asilo: è strage

La guerra in Ucraina giunge al giorno 330.

La Russia "ha intercettato al nemico" missili anticarro "Milan", di fabbricazione italiana, che "aiutano i difensori della Repubblica Popolare di Donetsk a combattere i neonazisti ucraini". Lo riferisce l'ambasciata russa in Italia. Botta e risposta Mosca-Kiev. Zelensky non è "del tutto sicuro" che Putin sia ancora vivo e sia lui a prendere le decisioni in Russia. La risposta: "La Russia e Putin esistono ed esisteranno e il presidente ucraino dovrebbe rendersene conto il prima possibile per il bene del suo Paese". Kiev: "Basta tremare davanti a Putin, dateci i tank". E 9 Paesi Ue promettono l'invio di carri armati.

  • 19 gen

    Gruppo di 9 Paesi europei promette tank all'Ucraina

    Estonia, Gran Bretagna, Polonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Slovacchia hanno emesso un comunicato congiunto - il patto di Tallinn - in cui si impegnano "a perseguire collettivamente la consegna di una serie di donazioni senza precedenti, tra cui carri armati, artiglieria pesante, difesa aerea, munizioni e veicoli da combattimento di fanteria" a favore dell'Ucraina. Lo si legge in una nota del ministero della Difesa britannico. "Venerdì ci recheremo a Ramstein e solleciteremo gli altri alleati e partner a seguire l'esempio e a contribuire con propri pacchetti di sostegno pianificati il prima possibile", viene aggiunto.

  • 19 gen

    Crosetto: "Missili? Se russi non invadevano l'Ucraina, ora erano nei magazzini"

    "I Paesi che hanno scelto di aiutare l'Ucraina a difendersi hanno inviato le armi necessarie a fermare l'attacco di Mosca. Ricordo all'ambasciata russa che, se i loro carri armati fossero rimasti in Russia, le armi fornite all'Ucraina per potersi difendere, e dunque per poter sopravvivere, sarebbero rimaste nei magazzini delle nazioni che le avevano in dotazione". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, commenta il post dell'ambasciata russa a Roma che su Facebook pubblica un post con alcune foto a corredo, tra le quali un dettaglio del numero di serie di un'arma in cui si legge "Oto Melara La Spezia - Italy", parlando di missili anticarro.

  • 19 gen

    Zelensky: "Russia terrorista non otterrà nulla in Ucraina"

    "Il compito chiave del nostro Stato, di tutti noi e dei nostri partner è rafforzare la sensazione negli Stati terroristi che non saranno in grado di ottenere nulla in Ucraina ogni giorno. Non importa quanto tempo hanno trascorso in guerra. Non importa quali forze spendono e quanti dei loro uomini i padroni del Cremlino lanciano sul campo di battaglia". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo consueto messaggio serale riportato da Ukrinform "L'attuazione di questo compito consiste in vari elementi, sia difensivi sia politici - ha spiegato -. Ma uno degli elementi più importanti sono i carri armati. Moderni carri armati occidentali, la cui fornitura la concordiamo con i partner".

  • 19 gen

    Zelensky: "Ci aspettiamo decisioni forti dagli alleati su forniture armi"

    L'Ucraina si sta preparando per la riunione di Ramstein. "Ci aspettiamo decisioni forti dagli alleati. E ci aspettiamo un potente pacchetto di supporto militare dagli Stati Uniti", ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video-messaggio su Telegram.

  • 19 gen

    Cremlino: "Putin è vivo, che Zelensky lo accetti" - VIDEO

  • 19 gen

    Usa: "La Crimea è ucraina, Kiev ha il diritto di riprenderla"

    "La Crimea è parte integrante dell'Ucraina e Kiev ha tutto il diritto di riprenderla". Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano.

  • 19 gen

    Ambasciata russa: "Sequestrati missili anticarro italiani"

    I missili anticarro "Milan", di fabbricazione italiana, "sequestrati al nemico aiutano i difensori della Repubblica Popolare di Donetsk a combattere i neonazisti ucraini. Almeno quest'arma è in buone mani". Lo ha riferito l'ambasciata russa a Roma, pubblicando su Facebook alcune foto a corredo, tra le quali un dettaglio del numero di serie di un'arma in cui si legge "Oto Melara La Spezia - Italy". "Nel frattempo, secondo i dati dell'Europol, molte armi della Nato fornite al regime di Kiev finiscono sul mercato nero e vengono rivendute alle organizzazioni criminali in Europa e altrove", ha aggiunto l'ambasciata.

  • 19 gen

    Nato: probabile nuova offensiva russa, i tank servono

    "Gli obiettivi strategici dei russi non sono cambiati e dunque è probabile che in primavera monteranno una nuova offensiva: questo è ciò a cui si devono preparare gli ucraini e anche gli alleati, studiando quali sono le necessità più probabili di Kiev e come si può sostenere il Paese". Lo ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, al termine del vertice dei capi dello Stato Maggiore. "I carri armati sono un mezzo importante, soprattutto per poter riprendere i territori occupati, e visto che i russi li usano anche gli ucraini dovrebbero poter rispondere di conseguenza", ha aggiunto.

  • 19 gen

    Kiev: "Basta tremare davanti a Putin, dateci i tank"

    "La vera leadership consiste nel dare l'esempio, non nell'ammirare gli altri. Non ci sono tabù". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraino, Mykhailo Podolyak, aggiungendo: "Da Washington a Londra, da Parigi a Varsavia, si dice una cosa. L'Ucraina ha bisogno di carri armati. Carri armati: la chiave per porre fine alla guerra in modo appropriato. È ora di smettere di tremare davanti a Putin e fare il passo finale".

  • 19 gen

    La Gran Bretagna invierà all'Ucraina 600 missili Brimstone

    La Gran Bretagna invierà all'Ucraina 600 missili Brimstone. Lo ha annunciato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, durante la sua visita in Estonia. "Questi missili saranno incredibilmente importanti per aiutare Kiev a dominare il campo di battaglia", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali