LIVE
Ultimo aggiornamento: 15 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, raid su Kharkiv: almeno 44 feriti tra cui 7 bimbi | Il sindaco: "I russi hanno usato missili Iskander"

Borrell: "Critiche in Italia, ma dobbiamo aiutare Kiev". Zelensky silura il comandante dell'aeronautica militare

di Redazione online
01 Set 2024 - 20:59

La guerra in Ucraina giunge al giorno 921. Almeno 44 civili, tra cui sette bambini, sono state ferite nei raid russi sulla città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Il sindaco Ihor Terekhov: "I russi hanno lanciato missili ipersonici Iskander". Gli ucraini "non devono diventare un'altra Bielorussa. Quando mi criticano perché chiedo di continuare il supporto militare all'Ucraina, e qui in Italia ci sono parecchie critiche, la mia domanda è: se lo fermo che cosa succede?", ha domandato l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. Bombardamento ucraino sulla regione russa di Belgorod: cinque morti. Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha destituito Mykola Oleshchuk dalla carica di comandante dell'aeronautica militare del Paese.

Attacchi russi alle infrastrutture energetiche, Kiev resta al buio

1 di 13
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp


Missili lanciati dalle forze russe hanno colpito un orfanotrofio e un vicino centro per la riabilitazione socio-psicologica infantile a Sumy, nel nord dell'Ucraina. Almeno quattro persone, due dei quali bambini, sono rimasti feriti. Lo scrivono i media ucraini, citando l'amministrazione dell'oblast di Sumy.


"Gli ucraini non devono diventare un'altra Bielorussa. Quando mi criticano perché chiedo di continuare il supporto militare all'Ucraina - e qui in Italia ci sono parecchie critiche - la mia domanda è: se lo fermo che cosa succede? Trump dice 'ho la formula magica per finire guerra in una settimana'. Anche io, fermo il supporto e la guerra finirà. Ma come? Con la Russia che spoglia Kiev, Zelensky in Siberia, la disfatta degli ucraini, le truppe russe nel confine polacco e la Russia che controlla il 40% del grano mondiale. Non penso che questa sia la soluzione". Così l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, al seminario a Ventotene.


"Ancora un brutale attacco oggi a Kharkiv, dove, secondo le notizie, ci sono anche dei bambini tra i colpiti. Nell'ultima settimana, secondo le notizie, almeno 43 bambini sono stati uccisi o feriti in attacchi in tutta l'Ucraina. I bambini in Ucraina hanno già sopportato troppo. Gli attacchi devono finire!". Lo scrive in una nota.


Sono almeno 44 , tra cui 7 bimbi, i civili feriti nella serie di raid russi su Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina. Lo riferisce Ukrinform, che cita il sindaco, Ihor Terekhov. Secondo quest'ultimo, i russi su Kharkiv hanno lanciato missili ipersonici Iskander.


"Solo nell'arco della scorsa settimana, la Russia ha utilizzato più di 160 missili di vario tipo, 780 bombe aeree guidate e 400 droni d'attacco contro il nostro popolo. Ogni giorno e ogni notte le nostre città e i nostri villaggi sono sotto attacchi nemici". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "


"Sempre sono vicino al martoriato popolo ucraino, colpito da attacchi contro le infrastrutture energetiche. Oltre a causare morti e feriti, essi hanno lasciato più di un milione di persone senza elettricità e acqua". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus recitato dalla finestra del Palazzo apostolico in Piazza San Pietro. "Ricordiamoci che la voce degli innocenti trova sempre ascolto presso Dio, che non rimane indifferente alla loro sofferenza", ha aggiunto il Papa. 


I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 158 droni ucraini sopra 15 regioni della Russia durante la notte. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca.


Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 12 droni ucraini sopra la regione di Bryansk, dove non si registrano vittime né danni. Lo scrive la Tass, citando il governatore dell'oblast russa.


Nel suo discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che Kiev vuole "continuare a spingere la guerra sul territorio russo". "Oggi ho parlato con il comandante in capo (Syrsky, ndr) - afferma Zelensky -. Quasi 200 battaglie ogni giorno lungo l'intero fronte. La cosa più importante ora è infliggere il massimo delle perdite all'occupante. Abbiamo anche discusso i dettagli delle nostre operazioni offensive nella regione di Kursk. Continuiamo a spingere la guerra sul territorio russo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri