FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Consiglio Ue, Michel: "Cambio di paradigma sulla difesa, rafforzare pilastro europeo" | Ucraina, Zelensky: "Scarsa fornitura di munizioni umiliante per Bruxelles"

Von der Leyen: "Il mondo è diventato più pericoloso e l'Ue si deve svegliare". Borrell: "Preparare i cittadini alla guerra? Non bisogna spaventare, non è imminente". Orban si congratula con Putin per la rielezione

Fotogallery - Bombe sul Donetsk e attacchi su Belgorod: e a Kharkiv sminatori in azione nei campi

Case distrutte dopo i recenti bombardamenti nel Donetsk, attacchi a Belgorod. E nei dintorni di Kharkiv uomini in azione con i metal detector per individuare le mine nei campi intorno a città e villaggi

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 757.

Nelle conclusioni del Consiglio europeo c'è l'articolo sulla necessità "imperativa" di preparare i cittadini Ue al rischio di guerra "in vista di una futura strategia di prontezza". La presidente Ursula von der Leyen aveva spiegato: "Il mondo è diventato più pericoloso e l'Ue si deve svegliare, sappiamo che le ambizioni di Putin non si fermano all'Ucraina". Ma Borrell aveva chiesto di abbassare i toni: "Non bisogna spaventare, la guerra non è imminente". Michel chiede un cambio di paradigma sulla difesa: "Abbiamo deciso di rafforzare il pilastro europeo". Intanto Zelensky bacchetta l'Ue: "La scarsa fornitura di munizioni è umiliante". Il premier ungherese Viktor Orban invece si congratula con Vladimir Putin "per la sua rielezione, sottolineando che la cooperazione tra Ungheria e Russia, basata sul rispetto reciproco, consente importanti discussioni anche in contesti geopolitici difficili".

  • 21 mar

    Vertice Ue, prontezza "civile-militare" è nelle conclusioni

    L'articolo sulla prontezza alle crisi è nelle conclusioni del Consiglio Europeo, ma in una sezione diversa (a sé stante) rispetto alla bozza pre-vertice. La formulazione viene dunque confermata, con i leader che sottolineano "la necessità imperativa" di una "preparazione militare-civile rafforzata" e di una "gestione strategica" delle crisi nel contesto dell'evoluzione del panorama delle minacce.

  • 21 mar

    Von der Leyen propone dazi sull'import di cereali russi

    La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato di aver proposto dei dazi sull'importazione dei cereali russi all'interno dell'Ue.

  • 21 mar

    Ue: da asset russi 3 miliardi di euro per armi all'Ucraina

    L'accordo raggiunto dai 27 per utilizzare i proventi provenienti dagli asset russi congelati potrà consentire di avere a disposizione per quest'anno tre miliardi di euro da spendere per l'acquisito di equipaggiamenti militari da fornire a Kiev. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine della prima giornata del vertice Ue.

  • 21 mar

    Michel: "Cambio di paradigma sulla difesa, ora più Ue"

    "Credo profondamente a un cambiamento di paradigma del progetto europeo, che era fondato sulla cooperazione e la prosperità, mentre la difesa era affidata alle competenze nazionali, oggi abbiamo deciso di rafforzare il pilastro europeo". Lo ha detto Charles Michel al termine del Consiglio Europeo.

  • 21 mar

    Russia, Tajani: "Elezioni farsa soprattutto in Donbass e nelle zone occupate"

    "Soprattutto nel Donbass e nelle zone ucraine dove c'è l'occupazione è stata una farsa, e non è che siano state elezioni così trasparenti in altre parti della Russia, abbiamo visto le immagini di soldati che entravano mentre la gente votava. Ci sono sistemi un po' più democratici nel mondo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Dritto e Rovescio su Rete4 rispondendo a una domanda sulle presidenziali in Russia.

  • 21 mar

    Borrell: non bisogna spaventare, la guerra non è imminente

    "L'appello rivolto agli europei affinché siano consapevoli delle sfide che ci troviamo ad affrontare è positivo, ma non dobbiamo nemmeno esagerare. La guerra non è imminente. Ho sentito alcune voci dire: 'La guerra è imminente'. Ebbene, grazie a Dio, la guerra non è imminente. Viviamo in pace. Sosteniamo l'Ucraina. Non facciamo parte di questa guerra, sosteniamo semplicemente l'Ucraina. E dobbiamo prepararci per il futuro, aumentare le nostre capacità di difesa, aumentando le capacità di difesa della nostra industria". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell al suo arrivo al Consiglio europeo.

  • 21 mar

    Zelensky: "La scarsa fornitura di munizioni è umiliante per l'Ue"

    "Le munizioni sono una questione vitale. Sono grato per la creazione del Fondo di assistenza all'Ucraina, che ammonta a 5 miliardi di euro, e per il sostegno all'iniziativa della Repubblica Ceca di acquistare munizioni per i nostri soldati. Tutto questo ci aiuterà. Grazie. Purtroppo l'uso dell'artiglieria in prima linea da parte dei nostri soldati è umiliante per l'Europa, nel senso che l'Europa può fornire di più. Ed è fondamentale dimostrarlo ora". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento al vertice Ue. 

  • 21 mar

    Orban si congratula con Putin per la sua rielezione

    Dopo i risultati ufficiali delle elezioni, il premier ungherese Viktor Orban, in una lettera, si è congratulato con Vladimir Putin "per la sua rielezione, sottolineando che la cooperazione tra Ungheria e Russia, basata sul rispetto reciproco, consente importanti discussioni anche in contesti geopolitici difficili". È quanto rende noto il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs.

  • 21 mar

    Media: l'obiettivo del raid su Kiev era l'intelligence ucraina

    Quasi tutti i missili da crociera e balistici con cui la Russia ha attaccato Kiev erano puntati contro gli obiettivi della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina (Gur). Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando una fonte dell'intelligence militare di Kiev. 

  • 21 mar

    Scholz: "Putin sbaglia se pensa che non sosterremo Ucraina"

    "Sono abbastanza sicuro che stiamo inviando un segnale molto chiaro: Putin ha sbagliato i calcoli se ritiene che non saremo in grado di sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario e l'utilizzo dei profitti" degli asset russi immobilizzati "è un piccolo ma importante elemento fondamentale". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al consiglio europeo a Bruxelles.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali