FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Intesa Ue unanime sui fondi per l'Ucraina | Orban: "Mi hanno garantito che i fondi dell'Ungheria non andranno a Kiev"

Kiev: "Finanziamenti serviranno per ottenere una vittoria comune". Nuova denuncia contro i russi per un bombardamento sull'ospedale di Kharkiv. Macron: l'adesione dell'Ucraina alla Nato e all'Ue fa parte del "pacchetto di negoziazioni" con la Russia

La guerra in Ucraina giunge al giorno 708.

L'esercito russo, riferisce Kiev, ha bombardato un ospedale civile nel villaggio di Velykyi Burluk, nell'oblast di Kharkiv. Per il presidente francese Macron la possibilità di un'adesione dell'Ucraina alla Nato e all'Unione europea fanno parte del "pacchetto di negoziazioni" contro la Russia. Ankara, intanto, annuncia che "Putin sarà in Turchia il 12 febbraio per incontrare Erdogan". Il capo dell'intelligence militare ucraina dichiara che l'offensiva russa si esaurirà entro la primavera. Mosca e Kiev rendono noto un nuovo scambio di centinaia di prigionieri di guerra (207 ucraini e 195 soldati russi). Intanto, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel annuncia: "È stato raggiunto un accordo unanime sui fondi all'Ucraina". Il premier ucraino Denys Shmyhal afferma che l'accordo aiuterà a ottenere una "vittoria comune". Orban poi precisa: "I soldi dell'Ungheria non andranno a Kiev".

  • 01 feb

    Zelensky: "Dall'Ue segnale a Mosca, l'Europa resisterà"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale su Telegram, ha espresso la sua soddisfazione per i nuovi aiuti a Kiev decisi dall'Europa. Con "la tanto attesa decisione di oggi - ha detto - l'Europa ha dimostrato esattamente il tipo di unità di cui ha bisogno: 27 Paesi, insieme. Questo è un chiaro segnale a Mosca che l'Europa resisterà e non verrà spezzata dalle ondate distruttive" del Cremlino. "Allo stesso tempo - ha ribadito -, è un chiaro messaggio oltre Atlantico che l'Europa sta assumendo i suoi obblighi. Aspettiamo le decisioni dell'America".

  • 01 feb

    Usa, Senato voterà su fondi a Kiev settimana prossima

    Il Senato Usa voterà la prossima settimana il disegno di legge sui fondi a Ucraina, Israele e Taiwan, che include un accordo bipartisan sulle restrizioni alle frontiere e all'immigrazione. Il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, riferisce Politico, ha annunciato che il testo dell'accordo sarà reso pubblico tra venerdì e domenica e che prevede di indire una votazione la prossima settimana, non più tardi di mercoledì.

  • 01 feb

    Ucraina, Budapest cede: accordo a 27 sui 50 miliardi

     

  • 01 feb

    Meloni: "Molto soddisfatti per soluzione unitaria Ue su Kiev"

    "Non era facile, una soluzione a 26 era un problema, un precedente pericoloso, abbiamo lavorato molto per una soluzione a 27 e siamo molto soddisfatti". Così la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio Ue sui fondi all'Ucraina.

  • 01 feb

    Ucraina: "Affondata una nave russa al largo della Crimea"

    L'intelligence militare ucraina (Gur) ha affermato che una delle sue unità ha distrutto e affondato la nave Ivanovets della flotta russa del Mar Nero. L'imbarcazione "stava pattugliando il Mar Nero nei pressi del lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata. A seguito di una serie di colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata. L'operazione di ricerca e salvataggio degli occupanti russi sul Donuzlav non ha avuto successo".

  • 01 feb

    Orban: ho avuto garanzie i nostri fondi non andranno a Kiev

    Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato che Budapest ha ottenuto la "garanzia" che i suoi fondi Ue non andranno all'Ucraina.

  • 01 feb

    Zelensky: la Corea del Nord darà a Mosca un milione di munizioni

    L'intelligence ucraina conferma che la Russia riceverà un milione di proiettili d'artiglieria da Pyongyang. Nel frattempo "l'attuazione del piano europeo di fornitura di un milione di proiettili d'artiglieria all'Ucraina sta purtroppo subendo un ritardo", ha detto Zelensky. "Anche questo è un segnale della competizione globale, in cui l'Europa non può permettersi di perdere. Ecco perché oggi è necessaria la vostra unità per creare il Fondo di assistenza all'Ucraina all'interno del Fondo europeo per la pace. Non meno di 5 miliardi di euro all'anno, per un periodo di quattro anni: una chiara priorità".

  • 01 feb

    Intesa Ue: "Stop fondi per stato diritto sia proporzionale"

    Nell'intesa tra i 27 sul bilancio comune e gli aiuti all'Ucraina è stato aggiunto un passaggio, particolarmente caro a Viktor Orban: un richiamo alle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre 2020 sul meccanismo di condizionalità, sulla base del quale Bruxelles ha congelato i fondi per l'Ungheria. Fonti Ue spiegano che, nello specifico, il richiamo fa riferimento al fatto che "le misure previste dal meccanismo dovranno essere proporzionate all'impatto delle violazioni dello Stato di diritto". In quel testo, inoltre, si disciplina "un equo trattamento" tra i 27 nell'applicazione del meccanismo di condizionalità.

  • 01 feb

    Dibattito annuale sui fondi all'Ucraina, revisione fra due anni

    Il Consiglio europeo terrà un dibattito annuale sull'attuazione del pacchetto di aiuti per l'Ucraina, sulla base del rapporto annuale fornito dalla Commissione Ue. Se necessario, fra due anni il Consiglio inviterà inoltre la Commissione a "presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario". È quanto si legge in un paragrafo delle conclusioni del vertice Ue. La formula ha permesso lo sblocco dello stallo sugli aiuti macrofinanziari all'Ucraina.

  • 01 feb

    Ucraina: "L'accordo Ue sugli aiuti serve per una vittoria comune"

    Il premier ucraino Denys Shmyhal afferma che l'accordo sugli aiuti dell'Ue a Kiev aiuterà a raggiungere una "vittoria comune".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali