LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Vertice Ucraina-Europa del nord, Zelensky: "Proteggere valori europei dalla Russia"

Biden: "A Kiev aiuti per 200 milioni di dollari". 007 Usa: Mosca ha perso l'87% delle sue truppe di terra

di Redazione online
13 Dic 2023 - 19:20
1 di 18
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 658. Zelensky, dopo aver incontrato Joe Biden alla Casa Bianca e aver ricevuto dagli Usa altri aiuti per 200 milioni di dollari a Kiev", attacca Mosca. "Il nostro stile di vita europeo si basa sul rispetto delle comunità, dei Paesi e delle persone. Dobbiamo proteggerlo da un sistema russo opposto in cui una persona inizia guerre e sacrifica centinaia di migliaia di vite per le sue delusioni imperiali", scrive su X il presidente ucraino in occasione del secondo vertice Ucraina-Europa del nord a Oslo. Sul fronte militare, tuttavia l'Ucraina ammette: "Le speranze di controffensiva non si sono avverate". L'Austria frena sull'ingresso di Kiev nell'Ue. 007 Usa: Mosca ha perso l'87% delle sue truppe di terra.


"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi, alla vigilia del Consiglio Europeo, una conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Il Presidente Meloni ha confermato il sostegno del Governo italiano in ogni ambito alle Autorità e alla popolazione ucraine". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.


"La rapida adesione dell'Ucraina all'Ue avrebbe conseguenze devastanti per gli agricoltori europei, il bilancio dell'Ue e la sicurezza europea. Non è nell'interesse né dell'Ungheria né dell'Unione europea, quindi non possiamo sostenerla". Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban, alla vigilia del Consiglio Europeo.


"Il nostro stile di vita europeo si basa sul rispetto delle comunità, dei Paesi e delle persone. Dobbiamo proteggerlo da un sistema russo opposto in cui una persona inizia guerre e sacrifica centinaia di migliaia di vite per le sue delusioni imperiali". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in occasione del secondo vertice Ucraina-Europa del nord a Oslo.


Le conclusioni del vertice Ue, sul dossier Ucraina e sulla guerra in Medio Oriente "non sono ancora stabili". Lo ha spiegato un diplomatico europeo a poche ore dall'inizio del summit dei 27. Sul dodicesimo pacchetto di sanzioni a Mosca "c'è ancora qualche riserva da pochi Stati membri ma l'accordo è in arrivo", ha sottolineato la stessa fonte aggiungendo che, sul fronte allargamento, anche se ci fosse un'intesa con Budapest, sarebbe su Ucraina e Moldova. "La Bosnia non ha fatto i progressi sufficienti", ha precisato il diplomatico.



Il primo ministro ungherese Viktor Orban "non ha motivo di bloccare l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 


Le autorità russe hanno ufficialmente vietato le attività della Chiesa greco-cattolica ucraina, nonché delle organizzazioni "Cavalieri di Colombo" e "Caritas", nel territorio occupato della regione di Zaporizhzhia. Il divieto è stabilito dalla direttiva emessa e resa pubblica sul sito ufficiale "del capo dell'amministrazione d'occupazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia Yevhen Balytskyi", riferisce la Chiesa greco-cattolica ucraina guidata da monsignor Sviatoslav Shevchuk.


"Non possiamo vincere senza aiuto": lo ha detto oggi a Oslo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


La Russia ha perso l'87% delle truppe di terra che aveva in servizio attivo prima di invadere l'Ucraina e due terzi dei suoi carri armati: lo ha detto alla Cnn una fonte a conoscenza di una valutazione declassificata dell'intelligence Usa fornita al Congresso. Nonostante queste pesanti perdite, il presidente russo Vladimir Putin è determinato ad andare avanti, commenta l'emittente tv, mentre i funzionari Usa avvertono che l'Ucraina rimane profondamente vulnerabile. L'attesa controffensiva ucraina ha segnato il passo durante l'autunno e secondo i funzionari americani difficilmente Kiev otterrà grandi guadagni nei prossimi mesi.


L'imprenditore statunitense Elon Musk ritiene che l'Ucraina abbia perso per sempre la Crimea, Donetsk e Lugansk, e che potrebbe perdere anche Kharkiv e Odessa se si ostinasse a proseguire le ostilita' anziche' accettare un negoziato con la Russia. Musk ha risposto a un messaggio pubblicato su X (Twitter) dal miliardario David Sachs, secondo cui l'Ucraina ha perso per sempre "la Crimea, Donetsk, Lugansk, la maggior parte di Kherson e Zaporizhzhia.


E' salito a oltre 50 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo che ha preso di mira Kiev nelle prime ore di oggi. "Secondo i medici, nel quartiere Dniprovskyi ci sono già 45 feriti: 13 sono stati ricoverati in ospedale, mentre 12 hanno ricevuto assistenza medica sul posto", ha detto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko spiegando che nell'attacco "è stato danneggiato un condominio" e un ospedale pediatrico.


La Nato "farà parte del futuro dell'Ucraina, ma per ora dobbiamo assicurarci che vinca la guerra" con la Russia. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.