LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Usa: "I fondi per la guerra termineranno entro fine anno, senza vincerà Putin" | Stoltenberg: "Guerre imprevedibili, prepararsi anche a cattive notizie"

Media: "Putin ora può vincere". La moglie di Zelensky: "Non voglio che mio marito si ricandidi". Lukashenko a Pechino per incontrare Xi Jinping

di Redazione online
04 Dic 2023 - 21:29

La guerra in Ucraina giunge al giorno 649. La Casa Bianca fa sapere che i fondi per aiutare Kiev termineranno entro fine anno. "Senza un'azione del Congresso, gli Usa finiranno i fondi per gli aiuti militari all'Ucraina entro la fine dell'anno e Vladimir Putin prevarrà", afferma il Consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg avverte: "Le guerre sono imprevedibili. Prepararsi anche a cattive notizie dall'Ucraina". Parole che arrivano due giorni dopo un articolo di The Economist in cui si legge: "Per la prima volta da quando ha invaso l'Ucraina, sembra che Putin possa vincere". La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha confidato di non volere che il marito, Volodymyr Zelensky, si candidi per un nuovo mandato come presidente. Intanto, il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, è in visita a Pechino per incontrare il presidente cinese, Xi Jinping.


"Senza un'azione del Congresso, gli Stati Uniti finiranno i fondi per gli aiuti militari all'Ucraina entro la fine dell'anno e Vladimir Putin prevarrà". Lo ha ribadito il Consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, sottolineando che il Congresso "deve decidere se continuare la battaglia per la libertà in Ucraina. Non esiste una riserva magica di fondi disponibile per affrontarla".


Gli Stati Uniti finiranno i fondi per aiutare l'Ucraina entro le fine dell'anno e se il Congresso non approverà nuovi aiuti il rischio è quello di mettere in ginocchio Kiev. È l'avvertimento lanciato dalla Casa Bianca in una lettera inviata ai leader del Congresso. "Senza un'azione entro la fine dell'anno finiremo le risorse per le armi e le apparecchiature all'Ucraina", ha scritto Shalanda Young, la direttrice del budget della Casa Bianca.


"Sta diventando sempre più difficile per i Paesi europei bruciare denaro nel barile senza fondo dell'Ucraina". Lo ha affermato il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov, commentando le prospettive di finanziamento di Kiev dall'Europa. Il portavoce rispondeva a una domanda su un articolo apparso oggi sul Financial Timese, intitolato "La disputa sul bilancio dell'Ue minaccia un'ancora di salvezza da 50 miliardi di euro per l'Ucraina", in un giorno dove si riaccendono le polemiche per i finanziamenti dell'Occidente a Kiev che potrebbero esaurirsi.


Le forze ucraine, durante la notte, hanno attaccato con droni un deposito petrolifero a Luhansk, ha riferito oggi alla Ria Novosti l'ufficio del comandante militare della Repubblica popolare di Luhansk (LPR).


Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce l'agenzia Xinhua.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri