LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, first lady: non voglio che mio marito Zelensky si ricandidi alla presidenza | Kiev: rischiato un incidente nucleare a Zaporizhzhia

Putin: il numero dei militari aumenterà del 15%. Zelensky: "Stiamo preparando richieste per i nostri alleati"

di Redazione online
02 Dic 2023 - 21:57

La guerra in Ucraina giunge al giorno 647. La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha confidato di non volere che il marito, Volodymyr Zelensky, si candidi per un nuovo mandato come presidente. Secondo il presidente dell'agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata "sull'orlo di un incidente nucleare e radioattivo" a causa di un blackout completo dell'impianto. Vladimir Putin ha firmato un decreto - con effetto immediato - per aumentare il numero dei militari nelle forze armate russe di quasi 170mila persone, pari a circa il 15%.


La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha confidato di non volere che il marito, Volodymyr Zelensky, si candidi per un nuovo mandato come presidente. "Non voglio che sia presidente per il prossimo mandato o per i prossimi due mandati", ha detto Zelenska nel podcast di The Economist.


Il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha avuto un colloquio telefonico con il cardinale Matteo Zuppi, inviato di papa Francesco per la missione di pace in Ucraina e in Russia. Nell'occasione Yermak ha ringraziato il card. Zuppi per la sua partecipazione diretta al processo del ritorno in patria del giovane ucraino Bohdan Yermokhin, già deportato in Russia. Lo riferisce su X l'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede.


Secondo il presidente dell'agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata "sull'orlo di un incidente nucleare e radioattivo" stanotte a causa di un blackout completo dell'impianto, che è stato risolto in mattinata. "Gli occupanti (russi) non sono interessati alla sicurezza della centrale - afferma Kotin - e continueranno a creare situazioni pericolose, ricattando il mondo intero con incidenti nucleari e radioattivi". 


La scorsa notte l'Ucraina è stata attaccata da 11 droni kamikaze russi "Shahed" di fabbricazione iraniana" lanciati dalla Crimea, 10 dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea nella regione di Odessa, e da un missile di crociera Kh-59 nella regione di Dnipropetrovsk, anch'esso abbattuto. Lo scrive l'aeronautica militare di Kiev citata da Ukrinform, che non fornisce altri dettagli.


"Dopo aver ascoltato i rapporti sulla fornitura di munizioni e armi, stiamo preparando richieste aggiornate di comunicazione con i partner. Si prospetta una settimana produttiva di colloqui". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.



Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto - con effetto immediato - per aumentare il numero dei militari nelle forze armate russe di quasi 170mila persone, pari a circa il 15%. "L'aumento dell'organico a tempo pieno dell'esercito è dovuto alle crescenti minacce al nostro Paese legate all'operazione militare speciale e alla continua espansione della Nato", si legge nel decreto. Secondo quanto precisato dal ministero della Difesa, non è tuttavia prevista la mobilitazione in relazione a questo decreto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri