FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, console russo a Sala: "Milano dà spazio ai nazifascisti Azov" | Vaticano: "Non riceviamo né investiamo denaro della Russia"

Zelensky: "Putin è un bugiardo, con lui impossibile un negoziato". Gli Usa verso l'invio di missili a lungo raggio alle forze ucraine. Nella dichiarazione finale congiunta il G20 condanna l'uso della forza in Ucraina, senza però mai citare Mosca

Lʼabbattimento dellʼaereo di Prigozhin: lettura dellʼimmagine video

La guerra in Ucraina giunge al giorno 563.

Secondo il console generale russo a Milano, Dmitry Shtodin, la metropoli italiana "offre il palco per esibirsi alle forze più tenebri di matrice nazifascista come la brigata Azov". Il Vaticano smentisce la ricezione e l'investimento di denaro russo. Zelensky afferma che "Putin è un bugiardo, con lui impossibile un negoziato". Gli Usa dovrebbero inviare a Kiev per la prima volta i missili a lungo raggio Atacms. Meloni: "Mosca usa l'energia come arma di ricatto". Michel: "Dobbiamo combattere contro coloro che iniziano le guerre in modo del tutto irresponsabile". Ne testo della dichiarazione finale congiunta, il G20 condanna l'uso della forza in Ucraina, senza però mai citare Mosca, e chiede la piena attuazione dell'accordo sul grano.

  • 09 set

    Console russo a Sala: "Milano dà spazio ai nazifascisti Azov"

    Secondo il console generale russo a Milano, Dmitry Shtodin, la metropoli italiana "offre il palco per esibirsi alle forze più tenebri di matrice nazifascista". In una lettera social indirizzata al sindaco Beppe Sala, l'esponente del Cremlino esprime "profondo sdegno" per la decisione del Comune "di dare spazio all'unità militare ucraina Azov, nota per le sue stragi commesse non solo a Mariupol, ma in tutto il Donbass".

  • 09 set

    Ucraina: "Il G20 non ha nulla di cui essere orgoglioso"

    Per quanto riguarda l'aggressione della Russia all'Ucraina, il G20 "non ha nulla di cui essere orgoglioso". Lo afferma il ministro degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko.

  • 09 set

    Vaticano: "Non riceviamo né investiamo denaro della Russia"

    Lo Ior non riceve né investe denaro della Russia e respinge con forza le illazioni secondo cui l'istituto starebbe investendo denaro russo". Lo precisa l'ente vaticano in merito a quanto affermato da Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Le dichiarazioni rese in senso contrario sulla stampa si basano sul nulla e vanno, quindi, considerate come tali".

  • 09 set

    G20: "Chiediamo la piena attuazione dell'accordo sul grano"

    Il G20 richiede la "piena, tempestiva ed efficace attuazione" dell'accordo sul grano, "efficace per garantire consegne immediate e senza ostacoli di grano, prodotti alimentari e fertilizzanti e input agricoli provenienti dalla Federazione Russa e dall'Ucraina. Questo è necessario per soddisfare la domanda nei Paesi in via di sviluppo e meno sviluppati, in particolare quelli africani". Lo si legge nella dichiarazione adottata dal G20 di New Delhi.
     

  • 09 set

    G20 condanna uso della forza in Ucraina, ma non cita Mosca

    Il G20 denuncia "l'uso della forza" in Ucraina per conquiste "territoriali": lo si legge nel testo della dichiarazione finale che però non menziona in forma esplicita l'aggressione della Russia. Per altro verso, i leader denunciano che le "crisi a cascata" rappresentano una minaccia per la crescita globale a lungo termine.

  • 09 set

    Michel a Lavrov: da Mosca cinismo e disprezzo per l'Africa

    "Che cinismo, signor rappresentante russo, lei non ha accettato" di preservare l'accordo sul grano del Mar Nero e, "allo stesso tempo, sta attaccando le infrastrutture portuali. Oltre al danno la beffa, la Russia offre un milione di tonnellate di grano ai Paesi africani in una parodia di generosità. Che cinismo e disprezzo verso i Paesi africani, quando sappiamo che l'accordo ha finora consentito di esportare più di 30 milioni di tonnellate di grano, perlopiù verso i Paesi più vulnerabili". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rivolgendosi al ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, al G20 a Delhi.

  • 09 set

    Kiev: "Distrutte 400 scuole in tutto il Paese"

    Almeno 400 scuole ucraine sono state completamente distrutte e oltre 3mila sono state danneggiate in seguito all'invasione russa del Paese: lo ha reso noto il Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, come riporta Ukrinform. Lubinets, che ha pubblicato un video sulle attuali condizioni delle scuole, ha sottolineato che i bambini ucraini sono costretti a studiare anche nei rifugi. Allo stesso tempo, Mosca sta introducendo il programma di studi russo nelle scuole dei territori occupati.

  • 09 set

    Ucraina, Michel al G20: "Combattere chi avvia guerre irresponsabilmente"

    "Dobbiamo combattere contro coloro che iniziano le guerre in modo del tutto irresponsabile. Ciò ha un impatto che va oltre la sicurezza del continente europeo. Ha un impatto in tutto il mondo. Colpisce l'energia, l'inflazione e peggiora la sicurezza energetica".  Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, intervenendo al G20 di Nuova Delhi.

  • 09 set

    Erdogan esorta i leader del G20 a soddisfare le richieste di Mosca sul grano

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta esortando i leader del G20 riuniti a New Delhi a soddisfare alcune delle richieste della Russia per rilanciare l'accordo sull'esportazione del grano nel Mar Nero, sospeso dopo la marcia indietro di Mosca. Secondo quanto si legge su Bloomberg, Erdogan, che ha contribuito a mediare l'intesa nel 2022, starebbe facendo pressioni in questa direzione negli incontri a porte chiuse con i leader nella capitale indiana.

  • 09 set

    Visita a sorpresa a Kiev del ministro degli Esteri giapponese

    Il ministro degli Esteri del Giappone, Yoshimasa Hayashi, ha effettuato una visita non annunciata in Ucraina. Lo ha reso noto il governo giapponese, secondo cui la presenza di Hayashi a Kiev costituisce un ulteriore segnale del sostegno di Tokyo al Paese aggredito militarmente dalla Russia. La visita è la prima del ministro degli Esteri giapponese dall'inizio del conflitto, nel febbraio 2022. Il Giappone era l'unico Paese del G7 a non aver ancora inviato in Ucraina il proprio ministro degli Esteri.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali